Intervista con la cantautrice Rosmy che ci presenta il suo primo disco “Universale”

Si intitola “Universale” il disco di Rosmy, pubblicato e distribuito da Azzurra Music (https://orcd.co/rosmyuniversale). Questo primo progetto discografico della cantautrice, già vincitrice del Premio Mia Martini “Nuove Proposte per l’Europa 2016, è stato anticipato in radio dal singolo “L’amore è rincorrersi”.

Prodotto da Enrico “Kikko” Palmosi, “Universale” si compone di 10 tracce e racconta storie ed emozioni che rappresentano l’“universo” artistico e personale di Rosmy. Con un perfetto mix di energia, passione e delicatezza che la contraddistingue, l’artista canta l’amore in tutte le sue sfaccettature: la libertà, la solitudine, la consapevolezza.

Questa la tracklist dell’album: “Un istante di noi”, “Ho scelto di essere libera”, “Inutilmente”, “L’amore è rincorrersi”, “Addormentarsi insieme”, “Trema pure la città”, “Fammi credere all’eterno”, “Almeno non per sempre”, “Se mi sfiori” (omaggio a Mango e Mia Martini), BONUS TRACK “Ninna Nanna” feat. Renanera.

Rosmy, nome d’arte di Rosamaria Tempone, è una cantautrice lucana, con un passato di cantante e attrice di teatro. Erede della Famiglia Trinchitella, musici e girovaghi di arpa e violino, che hanno portato a New York e Parigi la tradizione dell’arpa “Viggianese”, Rosmy ha sempre dato molta importanza al recupero di vecchie melodie tradizionali. È la vocalist del gruppo “The Music Family”,composto da lei e dai suoi fratelli. Inizia la sua carriera come cantautrice solista nel 2016. Proprio in quell’anno con “Un istante di noi”, prodotto da Enrico “Kikko” Palmosi si aggiudica il Premio Mia Martini “Nuove Proposte per l’Europa 2016” e il premio “Miglior brano radiofonico”. In questi anni si è distinta per il suo impegno nell’affrontare con la sua musica tematiche sociali, trattando temi importanti, come il bullismo, il “ghosting”, l’indifferenza della gente e la frenesia del mondo moderno. Con il suo ultimo singolo “Inutilmente”, uscito nell’estate del 2018 è stata finalista al Premio Lunezia.

rosmy_ cover universale by tiziana orru_b

Ciao Rosmy, è uscito “Universale”, che ha al centro l’amore in tutte le sue sfaccettature. Cosa ci racconti a riguardo?

“E’ un progetto particolare nato con spontaneità, infatti non c’era l’intenzione di realizzare un disco. Ho incontrato a Milano Kikko Palmosi che ha prodotto Un istante di noi con cui ho vinto il Premio Mia Martini e insieme abbiamo deciso di continuare questo percorso. A quel brano ne abbiamo aggiunti altri fino alla nascita di Universale, prodotto e arrangiato da Kikko. E’ un progetto che vuole raccontare il mio mondo, il mio universo, le sfaccettature dell’amore, dalla consapevolezza alla libertà, sono tanti mondi che si uniscono e creano un universo intorno a me. Quando scrivo non lo faccio per me ma cerco di raccontare quello che sento, che vivo e questo mi ha portato a chiamare il disco Universale”.

Nell’album ci sono anche la cover di “Se mi sfiori” scritta da Mango per Mia Martini e la bonus track “Ninna Nanna” feat. Renanera…

“La bonus track Ninna nanna con i Renanera rappresenta la mia identità mentre “Se mi sfiori” è stato scritto da Mango nel 1976 per Mia Martini. Questo omaggio che ho voluto fare e’ nato in modo non previsto. Ero sul palco per la finale del Premio Mia Martini e a un certo punto hanno deciso di farci cantare un suo brano ma ci hanno chiesto di sceglierne uno tra quelli meno conosciuti del suo repertorio. Cercando ho scoperto questo pezzo bellissimo, tra l’altro scritto dal mio conterraneo Mango, e ho pensato che fosse il momento giusto per omaggiare due grandi artisti. Così ho cantato questo brano che emozionò tutti, e mi fece conquistare tanti punti che poi mi hanno permesso di vincere il premio. Mi sono portata dentro questo successo e sento questo brano quasi mio, così ho voluto inserirlo anche nel disco”.

C’è una traccia del disco a cui sei piu’ legata?

“Sì, “L’amore è rincorrersi” che è diventato il brano di lancio del disco perchè mi rivedo molto in esso. Per mantenere un rapporto a volte basta un pizzico di magia. Nel finale del video si vedono queste due persone che magari non si conoscevano ma poi si ritrovano e capiscono che c’è stato qualcosa tra di loro nel passato, e c’è la foto che si ricompone. E’ una ballata d’amore che racconta il momento in cui due persone si riscoprono, scegliendo di correre via insieme da una situazione di provvisorietà, lontane da un mondo che non ama più”.

Cosa ci racconti invece riguardo “Ho scelto di essere libera”, un brano che manda un messaggio importante: diversificarsi e non omologarsi, rimanere se stessi e seguire la propria strada… 

“Ho scelto di essere libera è uno dei brani che piu’ mi rispecchiano, piu’ autobiografico. La libertà ha un senso piu’ alto che è quello di andare contro le convenzioni ed è il valore esistente piu’ importante in assoluto perchè senza la libertà non esiste altro. Non è facile portare avanti le proprie idee, io non amo molto l’omologazione, soprattutto nella musica, voglio fare qualcosa di personale in cui mi riconosco. Non è facile farsi sentire, il mio modo di cantare a volte è dolce, altre è una denuncia ed escono i lati piu’ irruenti di me. Poi vengo da una terra, la Basilicata, in cui devi rimboccarti le maniche per ottenere qualsiasi cosa, per farti ascoltare, per farti capire”.

rosmy_tiziana orru photography 3

Da venerdì 25 gennaio incontrerai i fan in alcuni appuntamenti instore…

“L’instore tour partirà da Potenza il 25 gennaio e si chiuderà a Milano il 22 febbraio alla Mondadori di via Marghera. Farò una performance unplugged con chitarra e violoncello,  accompagnata da Renato Caruso e Mattia Boschi, mentre nei live mi esibirò con il mio gruppo. Nell’instore volevo essere piu’ emozionale e unire tre mie caratteristiche: il teatro, la musica e la vita che respiro”.

di Francesca Monti

credit foto Tiziana Orru

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...