JMJ PANAMA 2019: Video di Papa Francesco per l’Incontro Mondiale della Gioventù Indigena

Papa Francesco ha inviato un videomessaggio per l’incontro mondiale dei giovani indigeni che si svolge dal 17 al 21 gennaio a Soloy, Ngäbe-Buglé Comarca, Diocesi di David, in Panama.

Nel suo messaggio il Papa chiede ai giovani di riscoprire le radici per proiettarsi verso il futuro. L’incontro si svolge nell’ambito delle “Giornate della diocesi”, una settimana missionaria che mira a dare ai giovani l’opportunità di partecipare a varie attività, alcune di carattere spirituale, ma anche di solidarietà con le comunità locali, compresi gli eventi missionari e culturali.

“Mi congratulo con voi perché è la prima volta che un incontro prima del giorno della Gmg è organizzato specificamente per i giovani delle popolazioni indigene, dei popoli originari, in tutto il mondo”, ha detto il Papa. “Cari giovani, vi invito a fare in modo che questo incontro, che riunisce centinaia di giovani di diverse popolazioni indigene, serva a riflettere e celebrare la loro fede in Gesù Cristo, dalla millenaria ricchezza delle loro culture originali”, ha aggiunto.

Il Santo Padre invita attraverso questo video-messaggio, “a prendere il controllo delle radici, perché dalle radici arriva la forza che li farà crescere, prosperare e portare frutti… Che la loro azione, la consapevolezza di appartenere ai propri popoli, possa essere una reazione contro questa cultura dello spreco, contro questa cultura delle radici dimenticate, proiettata verso un futuro sempre più liquido, gassoso e senza fondamento”.

“Ragazzi e ragazze, prendete in mano le vostre culture! Prendi in carico le tue radici! Ma non fermarti qui. Quelle radici crescono, fioriscono, portano frutto. Sarà un piacere per me incontrarti a Panama. E in attesa che arrivi quel momento, ti auguro il massimo successo nel tuo incontro e ti do la mia benedizione “, ha concluso il Santo Padre.

Qui il video con il messaggio di Papa Francesco:

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...