Fedez racconta “Paranoia Airlines”: “Questo disco nasce dalla libertà che mi è stata data, senza seguire le logiche di mercato”. Video e foto della presentazione

Il 25 gennaio esce per Sony Music “Paranoia Airlines”, il nuovo disco di Fedez, con il quale ci fa volare in un viaggio dove, attraverso note e parole di 16 canzoni inedite, vengono affrontate le paure, le ansie e le paranoie che sono proprie di ognuno di noi.
La produzione è stata affidata a Michele Canova Iorfida e a Takagi & Ketra, che hanno lavorato per i brani “Record”, “L’una per l’alcol” e “Segni”.

Il titolo del disco nasce dalla title track che rispecchia il periodo che ho vissuto negli ultimi anni“, ha raccontato Fedez nel corso della presentazione all’aeroporto di Linate. “Ora è arrivato il momento di superare le paure e le ansie. E’ un album piu’ cupo rispetto ai miei precedenti ed è anche piu’ introspettivo. E’ stato un lavoro terapeutico perchè una volta terminato mi sono sentito piu’ consapevole e ho capito anche come affrontare i lati oscuri della mia personalità. E’ un disco eterogeneo nelle tematiche e con una maggiore coerenza produttiva, e per quanto mi riguarda è anche sperimentale, nel senso che abbiamo lavorato tanto sulla voce, sporcando il suono con degli effetti particolari“.

Tanti e prestigiosi i featuring presenti nell’album: dal rap di Trippie Redd ed Emis Killa, alla dance pop di Zara Larsson, al cantautorato di LP, alla trap di Tedua e la Dark Polo Gang fino al pop di Annalisa: “Il singolo con Annalisa racconta di come si possa cadere nell’apatia anche quando sembra non ti manchi nulla. Non conoscevo di persona Annalisa, un giorno Michele mi ha detto che stava registrando in studio, l’ho raggiunta, ci siamo messi a scrivere melodie a caso e poi nei giorni successivi abbiamo realizzato le voce. “Che cazzo Ridi” parla di un mondo disilluso e disincantato, mentre la title track spiega come l’amore possa aiutarti a superare le insicurezze e le paranoie. “Sfregi e Difetti” è una specie di traccia mantra che parla di crescita e di come la vita ti porti a perdere quella leggerezza e spontaneità che invece sono necessarie. C’è poi “Prima di ogni cosa”, il singolo dedicato a mio figlio Leone: volevo che fosse unico, diverso dagli altri. Ho scritto un testo per me e per mio figlio, parla di cose specifiche e dirette, non è intellegibile, non mi aspettavo il disco di platino. Collaborare con Emis Killa è stato bello e strano. Ci conosciamo da quando abbiamo 13 anni, abbiamo frequentato la stessa compagnia. Quando avevo 18 anni eravamo sotto la stessa etichetta amatoriale, io me ne andai perché non mi consideravano e lui esplose con il suo mix tape. Successivamente ci siamo un po’ persi, poi ci siamo riavvicinati ma non ci vedevamo da anni. Tra noi c’è sempre stata una sana competizione. Incontrarsi dopo essere diventati entrambi genitori è stato strano. Per quanto riguarda LP, ero in studio con Michele Canova, è venuta insieme a un manager, ha sentito un mio brano e mi ha chiesto se poteva scrivere un ritornello“.

“Paranoia Airlines” arriva dopo il successo di Comunisti col Rolex in coppia con J-Ax:Molti mi hanno chiesto perché uscire subito con un disco di inediti. Dopo tre anni in coppia con Alessandro sentivo l’esigenza e l’urgenza di mettermi in studio e lavorare da solo. Questo disco nasce da una libertà che mi è stata data, senza seguire le logiche di mercato“.

Questo slideshow richiede JavaScript.

credit foto FM

Fedez ha raccontato di aver trovato una soluzione alle paranoie:Il mio più grande problema è stato pensare al passato o al futuro senza godermi il presente. Ora voglio assaporare fino in fondo i momenti belli”.

E per fare questo è per lui fondamentale l’amore della moglie Chiara Ferragni e del piccolo Leone: “Quando ci siamo conosciuti io e Chiara venivamo da due mondi diversi, siamo due persone che si sono creati un futuro partendo dal nulla. Ci siamo confrontati spesso, il nostro vivere insieme ha portato a tanti cambiamenti. Da un punto di vista esistenziale ci siamo aiutati molto e abbiamo preso il buono ognuno dall’altro. Lei poi è sempre positiva. La nascita di Leone mi ha fatto rivedere le priorità“.

fedez2

Fedez esclude la partecipazione come ospite al Festival di Sanremo:Ho accompagnato Lorenzo Fragola anni fa e mi sono immaginato su quel palco, ma non ce la farei, mi mette ansia. Uno dei miei punti deboli è cantare in televisione. Farei il Festival ma per come sono fatto io lo vivrei male“.

Resta invece una porta aperta sulla sua partecipazione come giudice alla prossima edizione di X Factor:  “Non ho detto addio a X Factor, sono stato frainteso. Devo capire cosa fare“.

Fedez ha annunciato il tour, organizzato da Vivo Concerti e Newtopia, che lo vedrà esibirsi nelle principali città italiane a partire da marzo 2019. RTL 102.5 è radio partner del tour: “Da solista non avevo mai fatto dei palazzetti, questo è il mio primo tour. La prima data di Milano è sold out e dobbiamo capire quando aprire la seconda data. Non penso ci sarà un tour estivo, la vita di questo disco non deve durare troppo tempo“.

Qui tutte le date:

Venerdì 15 Marzo 2019 || Firenze @ Nelson Mandela Forum

Sabato 16 Marzo 2019 || Torino @ Pala Alpitour

Giovedì 21 Marzo 2019 || Bologna @ Unipol Arena

Sabato 23 Marzo 2019 || Montichiari (BS) @PalaGeorge

Giovedì 28 Marzo 2019 || Ancona @ PalaRossini

Sabato 30 Marzo 2019 || Eboli @ PalaSele

Martedì 2 Aprile 2019 || Acireale @ Pal’Art Hotel

Venerdì 5 Aprile 2019 || Roma @ PalaLottomatica

Lunedì 8 Aprile 2019 || Milano @ Mediolanum Forum

Sabato 13 Aprile 2019 || Padova @ Kioene Arena

Domenica 14 Aprile 2019 || Conegliano @ Zoppas Arena

fedez1

Grazie alla collaborazione con Spotify, otto fortunati fan di Fedez potranno ascoltare in anteprima il nuovo album durante un volo esclusivo con l’artista a bordo della Paranoia Airlines. Il jet privato, personalizzato per l’occasione, volerà sui cieli di Milano per trenta minuti, durante i quali i fan potranno vivere un momento indimenticabile con il proprio artista preferito e condividere con lui impressioni e curiosità sul nuovo album.
Nasce dalla volontà di ringraziare i fan per tutto quello che mi hanno dato e dalla voglia di regalare loro un’esperienza diversa“, ha spiegato l’artista.

In occasione dell’uscita dell’album, Fedez ha deciso di regalare un’ulteriore sorpresa ai fan, la prima The Ferragnez Collection. Disegnata a quattro mani da Federico e Chiara Ferragni e realizzata con il supporto di DIESEL, la collezione è composta da una felpa nera, una tshirt grigia e una nera, un berretto da baseball nero, una cuffia di lana nera, calzini neri e una tazza, tutte brandizzate “Paranoia Airlines”. Per ogni copia di “Paranoia Airlines” acquistato durante gli instore, verrà regalato un articolo della capsule collection. I capi verranno consegnati fino a esaurimento.
Infine, ci sarà un evento speciale per la data milanese del 25 gennaio. Alle ore 15 sarà presente il truck di The Flight di Rtl 102.5 che racconterà in diretta l’instore milanese e interagirà direttamente con Federico e il pubblico presente in piazza.

A partire dal 25 gennaio Fedez incontrerà i fan e firmerà le copie di “Paranoia Airlines” nelle principale città italiane. Di seguito tutti gli appuntamenti:

25/01 Milano – Mondadori Duomo – Ore 15

26/01 Torino – Mondadori – Ore 15

27/01 Torri Di Quartesolo (Vi) – Cc Le Piramidi – Ore 15

28/01 Bologna – Mondadori – Ore 16

29/01 Fiumicino (Rm) – Mondadori C/O Cc Parco Leonardo – Ore 17

30/01 Marcianise (Ce) – Mondadori C/O Cc Campania – Ore 17

31/01 Pontecagnano Faiano (Sa) – Ore 17

01/02 Mesagne (Br) – Cc Auchan Mesagne – Ore 17

02/02 Borgo Incoronata (Fg) – Cc Grandapulia – Ore 16

03/02 Citta’ Sant’angelo (Pe) – Media World C/O Cc Pescara Nord – Ore 16

06/02 Corciano (Pg) – Cc Quasar Village – Ore 17

07/02 Savignano Sul Rubicone (Fc) – Media World C/O Cc Romagna Shopping Valley – Ore 16

08/02 Conegliano (Tv) – Cc Cone’ – Ore 17

09/02 Orio Al Serio (Bg) – Cc Oriocenter – Ore 17

10/02 Genova – Feltrinelli – Ore 16

12/02 Verona – Cc La Grande Mela – Ore 17

13/02 Grancia (Svizzera) – Cc Lugano Sud – Ore 17

14/02 Sestu (Ca) – Cc Corte Del Sole – Ore 17

15/02 Misterbianco (Ct) – Cc Centro Sicilia – Ore 17

16/02 Palermo – Feltrinelli – Ore 16

di Francesca Monti

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...