La statua pellegrina della Madonna del Rosario di Fatima è arrivata a Panama per la JMJ 2019

La statua pellegrina della Madonna del Rosario di Fatima è arrivata la notte del 21 gennaio all’aeroporto internazionale di Tocumen, a Panama, accompagnata da una delegazione portoghese guidata dal Rettore del Santuario di Fatima, P. Carlos Cabecinhas, che è stata ricevuta da una delegazione guidata dall’arcivescovo di Panama, Mons. Domingos José Ulloa. Tra gli altri ospiti, l’ambasciatore del Portogallo a Panama, Pedro Pessoa e Costa, e l’ambasciatore di Panama in Portogallo, Ilka Varela Bares.
Mons. José Domingos Ulloa ha identificato la statua come pellegrino n. 2 della Giornata mondiale della gioventù, poiché Papa Francesco è il pellegrino n. 1.

Dopo il benvenuto ufficiale, è stata portata in corteo alla chiesa di Nostra Signora di Lourdes dove è stata intronizzata nella celebrazione presieduta dal Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Panama City, mons. Uriah Ashley.
Sulla strada per la Chiesa di Lourdes, la gente di Panama e le migliaia di giovani pellegrini che sono qui per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù hanno creato un corridoio umano al passaggio dell’immagine benedetta che ha fatto il suo ingresso nella chiesa di Lourdes, piena di fedeli, alle 22.30. Il suo arrivo è stato annunciato con razzi, sirene e, all’interno del tempio, con canti e palme mariani. Molti giovani pellegrini di diverse nazionalità hanno partecipato alla messa. Si distinguono tra la grande partecipazione, i gruppi del Portogallo che negli ultimi giorni sono arrivati ​​a Panama.

Nelle sue parole ai presenti, il Rettore del Santuario di Fatima ha dato il benvenuto alla statua e ha sottolineato l’importanza del Messaggio di Fatima, come messaggio di Pace e gioia per il mondo.

Questa statua pellegrina di Nostra Signora di Fatima sarà presente ai principali eventi e celebrazioni della GMG. Il programma prevede momenti di preghiera, celebrazione e visite personali, che includono, tra le altre attività, una visita ai detenuti del Centro Penitenziario, la mattina del 23 e ai pazienti del National Oncology Hospital il 28. La statua tornerà in Portogallo il 29 gennaio.

Secondo le regole di Suor Lucia di Gesù e del Cuore Immacolato, il più antico dei tre veggenti di Fatima, l’Immagine della Madonna di Fatima è stata donata dal Vescovo di Leiria e incoronata solennemente dall’Arcivescovo di Évora in Portogallo il 13 maggio 1947. A partire da quella data ha girato il mondo più volte, ha visitato 64 paesi dei vari continenti, alcuni dei quali in diverse occasioni. Negli ultimi anni è in trono nella Basilica di Nostra Signora del Rosario di Fatima, da cui esce solo in occasioni speciali.

Per questo pellegrinaggio a Panama, il Santuario di Fatima ha commissionato una nuova corona per la statua. Il suo autore, Jorge Lé, fece la corona prendendo l’idea simbolica dell’Albero della Vita, descritta nel libro dell’Apocalisse.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...