UN NUOVO SINGOLO E UN TOUR NEI TEATRI PER “STRUTTURA & FORMA”

La band, riformata oggi da Franco Frassinetti e Giacomo Caliolo e con una formazione che comprende Giosuè Tortorelli alla voce, Marco Porritiello alla batteria, Stefano Gatti al basso e Pierluigi Genduso Arrighiri propone live i brani dell’album uscito nel 2017 ed aggiunge, oltre alla trascinante esecuzione tecnica dei musicisti e alla potenza dei contenuti dei testi (scritti da Giosuè Tortorelli e Claudio Sisto) contaminazioni teatrali e cinematografiche. Giosuè Tortorelli, nei panni di vocalist e di attore, dialoga fra un brano e l’altro con un alter ego digitale, un personaggio sospeso fra realtà e surrealtà, che accompagna provocatoriamente l’ascoltatore lungo il viaggio musicale del concerto. La regia è di Fiammetta Ravot.

Un album, un singolo e un tour che non rappresentano solo un omaggio alla musica progressive rock, che ha fortemente segnato la storia di questo gruppo, ma che fanno parte di un più ampio progetto “volto alla maturazione generazionale” dei giovani studenti delle scuole.

Struttura & Forma è infatti uno spettacolo concepito per “destrutturarsi” e “ristrutturarsi” di volta in volta, anche attraverso la partecipazione spontanea di musicisti, artisti o pubblico, invitato ad intervenire e a contribuire allo show.  E’ il caso degli allievi della scuola media Franceschi di Milano, i quali non solo assisteranno alla primadel tour, ma alcuni di loro ne faranno parte.

Un tour quindi che si presta ad essere non solo una esperienza musicale, ma anche un coinvolgente percorso educativo e che, attraverso il racconto di storie, fatti e personaggi sospesi tra realtà e fantasia, propone tematiche sociali, scientifiche, ambientali, culturali e tecnologiche.

Il percorso educativo inizia dal videoclip del singolo appena lanciato, “Sonda Cosmica”. Il video (firmato dal regista Matteo Valenti) mostra due ragazzi che, esplorando l’ambiente intorno a sé, si accorgono di una distruttiva forma di degrado che si sta rapidamente diffondendo. Costretti a fuggire dalla terra, si teletrasportano in un mondo migliore, il neo-scoperto pianeta Kepker, esopianeta gemello della Terra.  Una metafora volta a sensibilizzare le platee generazionali con l’obiettivo di salvaguardare il “Pianeta terra” prima che sia troppo tardi.

La prima dello spettacolo si terrà a Milano il prossimo 29 marzo presso il Teatro BLU. Lo spettacolo nasce dalla collaborazione di Struttura & Forma con la Fondazione Roberto Franceschi e della omonima scuola media milanese che lo ha inserito nel programma delle uscite didattiche.

Due gli spettacoli: il primo alle ore 10,30 riservato ai ragazzi delle scuole medie. Il secondo, aperto al pubblico, alle ore 21.00.

Struttura & Forma farà tappa il 30 Marzo all’Officina della Musica, una “location Club” appartenente alla scuola di musica NotaSuNota di Como.

Informazioni
CULTURA PROG: Struttura & Forma in concerto a Milano
Venerdì 29 marzo 2019 | Dalle ore 21:00 alle 23:00
Teatro BLU | Via Cagliero 26, Milano
Costo biglietto Euro 15,00

Acquisto biglietti per spettacolo serale: https://www.boocket.com/event/view/942/strutturaforma-sondacosmica

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...