Martedì 29 gennaio, per celebrare la “Giornata della Memoria”, Canale 5 presenta, in seconda serata, il docu-film evento «Hitler contro Picasso e gli altri»

Martedì 29 gennaio, per celebrare la “Giornata della Memoria”, Canale 5 presenta, in seconda serata, il docu-film evento «Hitler contro Picasso e gli altri».

Si tratta del primo dei 3 docu-film dedicati all’arte, alla storia e alla cultura che la rete ammiraglia Mediaset offre ai suoi telespettatori. Una trilogia di prodotti di grande qualità e interesse, realizzati da 3D Produzioni e Nexo Digital, che si completerà, prossimamente, con il racconto delle più importanti figure dell’800 e del 900 attraverso “Van Gogh – Tra Il Grano e Il Cielo” e  “Klimt & Schiele – Eros e Psiche”.

«Hitler contro Picasso e gli altri» dà conto della Shoah dell’Arte, quando i nazisti misero le mani su svariati capolavori del 900 da un lato per cancellare tutto ciò di non gradito, dall’altro per esaltare l’arte classica, la sola considerata degna dal regime. Lo scorso marzo, nei giorni di uscita al cinema, ha battuto al botteghino persino il film Premio Oscar La forma dell’acqua e offre le testimonianze dei protagonisti di quell’epoca, raccontate e introdotte dalla voce narrante di Toni Servillo.

Al centro del documentario l’ossessione del Führer contro i movimenti d’avanguardia artistica, che portò al più imponente saccheggio di opere d’arte di sempre.

Gran parte delle 600.000 mila opere trafugate, da case private, gallerie, chiese e musei, apparteneva a ebrei, costretti a svenderle in cambio della promessa, spesso non mantenuta, di venir salvati dai rastrellamenti.

Negli Anni ’30, per andare incontro alla grande passione del Führer verso le tele d’autore, l’Europa viene fatta oggetto di un sistematico saccheggio di opere d’arte antica e moderna (oltre 16.000 in Germania e più di 5 milioni in tutta Europa). Contemporaneamente, l’arte considerata degenerata è oggetto di un attacco feroce e sistematico: Chagall, Ernst, Kandinsky, Klee, van Gogh, Pablo Picasso, Matisse e Monet, solo per citare i più noti, vengono messi al rogo sulla pubblica piazza. Oltre al saccheggio, si assiste anche all’attacco del Reich nei confronti dell’arte considerata degenerata: la distruzione dei Buddha di Bamyan, in Afghanistan, quella della Moschea di Sidi Yahya, a Timbuctù, della Moschea d’Oro, in Iraq e di tanti altri siti che riflettevano valori o estetiche contrarie alle concezioni naziste.

 «Hitler contro Picasso e gli altri», è prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital, con la colonna sonora originale firmata da Remo Anzovino, la regia di Claudio Poli su un soggetto originale di Didi Gnocchi e la sceneggiatura di Sabina Fedeli e Arianna Marelli.

Rispondi