Stasera a TV7: L’omicidio di Jan Kuciak, le bombe di Foggia, la mania dei tutorial e un reportage dalla Cina

La ricostruzione, con documenti esclusivi, dell’omicidio del giornalista investigativo slovacco Jan Kuciak, il colpo di coda delle mafie foggiane, la mania dilagante dei tutorial, i prodotti a base di cannabis e un reportage dalla Cina, in occasione del Capodanno cinese. Saranno questi, insieme ad un servizio sulla prima radio in lingua cinese nata in Italia, gli argomenti della puntata di Tv7, il settimanale di approfondimento ed informazione a cura del Tg1, in onda domani, venerdì 1 febbraio, a mezzanotte su Rai1. Di seguito l’elenco completo:
Penne libere: l’inviata di Tv7 a Bratislava scopre le foto esclusive dello spionaggio e dei pedinamenti del giornalista investigativo Jan Kuciak poco prima del suo omicidio il 21 febbraio 2018 con la sua fidanzata Martina Kusnirova: Kuciak era un ragazzo di 28 anni che denunciava mafie e corruzione. A Tv7 le foto dei pedinamenti servite ai killer.
Chiuso per bomba: inchiesta di Tv7 a Foggia, una città sotto scacco. In meno di una settimana 3 ordigni esplosi davanti ad alcuni negozi. Dopo gli arresti dei giorni scorsi, le mafie tentano di riaffermare il controllo sul territorio, mentre a parlare alle telecamere, per la prima volta, è un imprenditore che ha avuto il coraggio di denunciare. E poi i commercianti vittime delle estorsioni e la storia dell’associazione antiracket di Vieste impegnata in prima linea per la legalità.
La frenata del Dragone: reportage dalla Cina nel pieno della guerra commerciale con gli Stati Uniti. È Capodanno cinese e la popolazione torna nei villaggi d’origine per trascorrerlo in famiglia. Per moltissimi lavoratori è un addio alle grandi città, ma la ‘guerra fredda’ con il colosso americano fa sentire i suoi effetti sull’economia. E si preannuncia un anno difficile anche per il made in Italy in quello che per decenni è stato il mercato più dinamico del mondo.
L’onda cinese: è la prima radio in Italia che trasmette esclusivamente in lingua cinese: musica, notiziari, arte, servizi di approfondimento e consigli vari. L’ha fondata Giulio Sun, 58 anni e due lauree, in fisica ed in economia: “China FM” l’ha chiamata ed è diventata un ‘ponte’ fra le varie comunità cinesi. Tv7 è andato negli studi di registrazione a Milano.
Cannabis boom: stanno aprendo in tutta Italia: negozi che vendono prodotti della cannabis: olio, caffè, pasta, tisane, creme di bellezza, essenze. E poi anche le infiorescenze, la cosiddetta “cannabis light”. Ma si sta andando verso una liberalizzazione? Niente di più sbagliato, dice la Procura di Taranto, che è intervenuta sequestrando centinaia di chili di infiorescenze e chiudendo decine di negozi. Eppure la coltivazione della canapa sta vivendo un boom con una estrema versatilità di uso nei settori più disparati: edilizia, industria eco-compatibile, tecnologie di avanguardia, ricerca scientifica.
Tutorial per tutto: Tv7 è andato alla scoperta del mondo dei tutorial. Esistono video che spiegano, passo passo, come fare o imparare qualsiasi cosa, dalla cucina al cucito, dalla riparazione di telefonini a quella di biciclette, dal trucco all’organizzazione degli spazi, da una nuova lingua al nodo della cravatta. Gli insegnanti virtuali sono piccole grandi star del web, e Tv7 ne ha incontrate tre: un falegname, un’insegnante di canto e un videomaker, per spiegare segreti, successo, popolarità e guadagno.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...