E’ online il video di “La ragazza con il cuore di latta”, il brano con cui Irama è in gara al 69° Festival di Sanremo

E’ online il video di “La ragazza con il cuore di latta”, il brano con cui Irama è in gara al 69° Festival di Sanremo. Colori pastello, immagini dolci e potenti, a tratti violente, suggellate da una storia d’amore: quella tra la giovane Linda e Irama, che da voce e volto al dolore di una giovane ragazza distrutta dalla violenza subita negli anni da un padre orco. Si può riassumere così il video diretto da Matteo Martinez, disponibile su Youtube, che vede protagonista Irama e Demetra Bellina, nel ruolo di Linda, ed esprime con una potenza unica tutto il sentimento di dolore e di forza di un’adolescente abusata tra le mura domestiche.

“Ho sempre raccontato la verità con le mie canzoni e con il video del brano di Sanremo ho provato a farlo anche con le immagini. Scene forti che accompagnano la mia voce e concretizzano la canzone . Mi sono affidato a Matteo Martinez – per rendere tutto più reale e credo che lui abbia fatto un lavoro perfetto portando un tocco di cinema nella musica”, racconta Irama.

“Questa – gli fa eco il regista Matteo Martinez – è una canzone che sovrappone a una repellente storia di violenza incestuosa una limpida storia d’amore. Una storia difficile, da trattare con pudore e gentilezza. Irama, autore e interprete, ci è riuscito molto bene, trovando l’alchimia giusta per fondere parole, musica e interpretazione, con garbo e passione. Già durante il primo ascolto ho capito che avrei avuto a che fare con un video complicato e delicato. Per girarlo, ho cercato di assecondare con le immagini il racconto senza lasciarmi sfiorare dalla tentazione di una qualsiasi enfatizzazione e ho filtrato la crudezza del tema attraverso la dolcezza disarmata di uno sguardo dall’infanzia. Anche per quanto riguarda Irama ho privilegiato la storia dando più spazio alla sua presenza come attore e affidando alle parti in cui canta solo brevi snodi delicati e drammatici”.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...