SANREMO 2019: INTERVISTA CON GLI EX-OTAGO, IN GARA CON “SOLO UNA CANZONE”

Gli Ex-Otago, una delle band piu’ interessanti e talentuose del panorama musicale italiano, sono in gara al Festival di Sanremo 2019 con “Solo una canzone” e nella serata dei duetti si esibiranno con Jack Savoretti.

Il brano sanremese sarà contenuto nel disco di inediti Corochinato, in uscita il prossimo 8 febbraio, prodotto da Garrincha Dischi ed INRI e distribuito in licenza da Polydor/Universal Music Italia. Le dieci tracce del disco sono prodotte artisticamente da Matteo Cantaluppi, con cui prosegue la fortunata collaborazione iniziata con Marassi:

Corochinato è un aperitivo tipico genovese dal 1886: una miscela azzardata tra vino bianco e infusione di varie erbe e spezie, tra cui la china che ne dà il caratteristico retrogusto. Viene servito a modico prezzo nei baretti del centro storico, ma è presente anche nelle migliori rivendite del centro di Genova e in periferia. Quello che è da sempre l’aperitivo del dopolavoro, delle persone comuni, parla del nostro fare musica semplice, per tutti, parla della gente come noi che viene dalla periferia e che in ogni cosa che fa ci mette dentro sempre un po’ di Genova, inevitabilmente”, racconta la band.

Lo speciale rapporto tra la band e Genova è raccontato anche in EX-OTAGO – Siamo come Genova, il docu-film prodotto da I Wonder Pictures, Garrincha Dischi e INRI in collaborazione con MUSEX, che racconta la band come mai prima d’ora, attraverso immagini live, retroscena e testimonianze di vita quotidiana, dal successo di Marassi alla creazione di Corochinato. Il docu-film sarà distribuito nelle sale italiane dal 18 al 20 febbraio da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection nell’ambito delle I Wonder Stories.

La band sarà in tour con COSA FAI QUESTA NOTTE? TOUR 2019 sui palchi dei più importanti club e teatri d’Italia, e che partirà dal Teatro della Concordia di Torino il prossimo 30 marzo. Il tour arriverà anche a Firenze (Obihall, 31 marzo), Padova (Gran Teatro Geox, 4 aprile), Milano (Fabrique, 5 aprile), Senigallia (Mamamia, 6 aprile), Bologna (Estragon, 9 aprile), Roma (Atlantico, 10 aprile) e Bari (Demodè, 12 aprile).

Gli Ex-Otago sono: Maurizio Carucci (voce, tastiere e cori), Francesco Bacci (chitarra elettrica, basso e cori), Simone Bertuccini (chitarra acustica e basso), Olmo Martellacci
(tastiere e basso) e Rachid Bouchabla (batteria e percussioni).

Abbiamo incontrato gli Ex-Otago, qui la nostra video intervista:

Quale sono state le vostre emozioni salendo sul palco dell’Ariston?

“Abbiamo provato un sacco di emozioni inaspettate, da lontano pensavamo fosse gestibile la tensione, l’emozione, in realtà ci siamo resi conto che era l’unico istante in cui potevamo stare tranquilli e salendo sul palco ci siamo sentiti a nostro agio e ci siamo goduti il momento”.

Siete in gara con Solo una canzone che parla di un amore maturo. 

“Sì, parla di un momento di mezzo all’interno di una relazione, dopo l’innamoramento non è facile portare avanti una storia, raccontiamo questo tipo di amore perchè lo stiamo vivendo in prima persona”.

Nella serata dei duetti canterete con Jack Savoretti…

“Jack Savoretti è un nostro grandissimo amico e fan Ex-Otago, è genoano, lo stimiamo tanto perchè ha una grandissima voce. Quindi darà quella magia in piu’ alla canzone”.

E’ uscito il vostro disco Corochinato ma sarete protagonisti anche di un documentario…

“Presenteremo in giro per l’Italia il disco e il documentario con la regia di Paolo Santamaria, che racconta le esperienze che ci sono capitate nel periodo di passaggio tra l’ultimo disco Marassi e il nuovo, Corochinato. Ci sono cose molto interessanti come il concerto fatto in carcere, viene narrata la nostra vita quotidiana. A marzo partirà poi il tour nelle principali città italiane. Ci sono tante occasioni per venirci a vedere”.

di Francesca Monti

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...