GHEMON: DA VENERDI’ 22 FEBBRAIO È DISPONIBILE IN DIGITALE IL BRANO ROSE VIOLA feat. DIODATO e I CALIBRO 35

Venerdì 22 febbraio, è disponibile in digitale “Rose Viola” (Carosello Records e Artist First), il brano di Ghemon in collaborazione con Diodato e i Calibro 35. Presentato per la prima volta durante la serata dei duetti della 69^ edizione del Festival di Sanremo, il pezzo ha ricevuto il plauso della critica per la sua originalità e sofisticatezza.

In “Rose Viola” la voce soul e black di Ghemon prende le parti di una figura femminile, stanca e ferita da un rapporto ormai giunto al termine ma ancora troppo fragile per distaccarsene completamente. Nel racconto dell’artista, la donna si ritrova sola e in lacrime nel cuore della notte, mentre ripensa a quanto l’amore che una volta le aveva riempito il cuore ora sia un sentimento esausto e malsano a cui, però, non riesce a dire basta. Il brano ha ottenuto un ottimo riscontro da parte della critica, che ha definito Ghemon come una delle vere rivelazioni del Festival sanremese di quest’anno e lo ha elogiato per i suoni ricercati e intriganti. Il consenso è arrivato anche dai maggiori network radiofonici nazionali, dove “Rose Viola” è stabile tra i brani più trasmessi.

Nella nuova versione riarrangiata, Diodato – cantautore di cui Ghemon è stato ospite nella scorsa edizione scrivendo una strofa inedita per il suo brano in gara, intitolato “Adesso” –  regala ulteriore eleganza al brano e i Calibro 35 – uno dei pochi gruppi musicali italiani che unisce abilmente chitarre fuzz, organi distorti, bassi ipnotici e funk grooves – danno vita ad un immaginario cinematografico, dai richiami al cinema noir.  L’arrangiamento completamente nuovo, è stato realizzato grazie al sodalizio artistico tra Ghemon, Diodato e Tommaso Colliva dei Calibro 35, produttore noto a livello internazionale e vincitore del Grammy Awards per il suo lavoro sull’album Drones dei Muse.

Dopo la grande richiesta del 45 giri in edizione esclusiva su vinile colorato viola, andato tutto esaurito in una settimana, è nuovamente disponibile la ristampa in colore bianco di questo formato su Music First.

Con 5 dischi all’attivo, “Mezzanotte” è il lavoro d’inediti pubblicato nel 2017 e interamente scritto dal rapper nei testi e nelle melodie. L’album contiene successi come “Un temporale” certificato disco d’oro, “Bellissimo” e la title track “Mezzanotte” per un risultato dal sound unico, senza termini di paragone in Italia, un disco sempre più cantato e immediato, ma nello stesso tempo profondo e ricco di sfumature.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...