Intervista con la cantautrice Sira: “Il brano Cloud 9 nasce dalla voglia di voler raccontare le emozioni che si riescono a provare quando ci si innamora”

Si intitola “Cloud 9” (Selection/Distribuzione Universal), il nuovo singolo di Sira, un brano che racconta la voglia di innamorarsi oltre il limite della mente, la capacità che ognuno ha di vivere attraverso le emozioni momenti meravigliosi e di estrema euforia.

“Ho voluto descrivere l’amore libero, irrazionale, quello che ti rende estremamente felice senza preavviso e senza ragione, quello che sai quando arriva ma che non puoi sapere quanto si fermerà. Ma te la devi vivere fino in fondo perché l’amore è una partita aperta, tutta da giocare fino all’ultima battuta”, racconta l’artista.

“Cloud 9” è accompagnato da un videoclip, diretto da Fabio Abecassis, che non riproduce una vera e propria storia bensì sottolinea uno stato d’animo, uno stato d’esaltazione e positività che l’amore ha il potere di creare in Sira e in generale in ognuno di noi.

Cantautrice di talento di origini siciliane, Sira cresce a Catania, ascolta i Beatles, Aretha Franklin, Michael Jackson, i Police, Whitney Houston, e questo la porta a cantare in inglese fin dall’infanzia. Da adolescente inizia a studiare canto corale polifonico, come soprano. Ed è quando si dedica al bel canto che si rende conto di essere più affine alla musica pop. Si esibisce ovunque si presenti un’opportunità: in Italia, in Europa o in America. Da giovanissima vive per quasi un anno in Inghilterra e in seguito anche negli Stati Uniti. Questo le permette di comunicare in una lingua che non è la sua, fino al punto da rendere l’inglese quasi la sua prima lingua.

Per la realizzazione di “Shifting Colors”, il suo primo singolo uscito nel 2018, Sira lavora con il grande produttore Nicolò Fragile che arrangia e produce tutti i brani del suo album, di prossima uscita.

 

Ciao Sira, il tuo nuovo singolo si intitola “Cloud 9”, un brano che racconta l’amore irrazionale che ti rende felice. Com’è nato questo pezzo?
“Cloud 9 nasce dalla voglia di voler raccontare le emozioni che si riescono a provare quando ci si innamora. Quello stato di esaltazione che ti fa sentire al settimo cielo, anche solo con uno sguardo”.
“Cloud 9” è accompagnato da un videoclip che racconta uno stato d’esaltazione e positività che l’amore ha il potere di creare in tutti noi. Cosa ci racconti a riguardo?
“Il videoclip di Cloud 9  attraverso la danza di una  ballerina, con i suoi movimenti quasi a voler fluttuare nell’aria, incarna la sensazione del “sentirsi”  al settimo cielo. Il video non riproduce una vera e propria storia bensì sottolinea uno stato d’animo, uno stato d’esaltazione e positività creato dall’innamoramento”.
SIRA01 copia
Come ti sei avvicinata alla musica?
“La musica ha sempre fatto parte della mia vita fin da bambina. Ho iniziato a cantare da piccolissima. Lo studio del bel canto e del canto corale polifonico mi ha permesso di studiare e di conoscere il mio strumento. Successivamente grazie alla voglia di cantare brani come “Think” e “I will always love you” e considerato l’immenso amore per Aretha Franklin e Whitney Houston, decisi che dovevo dedicarmi alla musica leggera, che sentivo molto più adatta alle mie corde”.
Quali sono le tue influenze musicali?
“Le cantanti che mi hanno influenzato maggiormente sono state le due regine della musica: Aretha Franklin e Whitney Houston”.
Stai lavorando a un disco?
“A Marzo uscirà il mio terzo singolo che anticipa l’uscita del mio album interamente in inglese, arrangiato e prodotto da Nicolò Fragile.
Il progetto è nato dalla voglia di pubblicare un disco sul quale ho lavorato giorno e notte negli ultimi 5 anni. Un lavoro in cui credo molto, che mi ha dato la possibilità di crescere e migliorarmi non solo artisticamente”.
di Francesca Monti
Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...