“Non è amore” è il nuovo singolo di Carmen, che affronta il tema del femminicidio. Recensione e video della canzone

Si intitola “Non è amore” il nuovo singolo di Carmen, che anticipa il disco “Piu’ forti del ricordo” in uscita l’8 marzo.

Il brano, che affronta un tema delicato e purtroppo molto attuale come quello del femminicidio, porta la firma di Manuel Finotti, un ragazzo di 20 anni che lo scorso anno si è trovato a pochi metri da quella casa di Cisterna di Latina dove un uomo ha ucciso le figlie e provato a fare altrettanto con la ex moglie.

La voce intensa e grintosa di Carmen fa sì che il messaggio che vuole trasmettere la canzone, cioè che se è amore non può fare del male, non c’è possesso e gelosia, assuma una carica ancora piu’ forte dando forma a quella che è una sorta di lettera d’amore che una mamma ha scritto per le sue bambine, raccomandando loro di scegliere la persona migliore con cui stare.

Un grido di dolore per invitare le donne, giovani o adulte, a trovare il coraggio per lasciare il proprio compagno nel momento in cui si mostra violento e a denunciarlo: “Ogni cicatrice oggi è il mio più bel difetto/mi ricorda cosa sono stata/e se t’avessi detto almeno una volta quello che penso, forse mi sarei salvata”.

Ogni giorno infatti in Italia (106 casi di femminicidio nel 2018) e nel mondo le donne vengono picchiate, umiliate, offese, violentate, sfregiate, uccise dai loro ex per gelosia o per vendetta. Storie allucinanti, in cui le donne sono vittime della follia di uomini che dovrebbero proteggerle e amarle e che invece le trattano come se fossero oggetti di loro possesso. Ma l’amore è rispetto e condivisione, non prevaricazione e violenza inaudita.

“Non è amore” è accompagnato da un video emozionante e commovente che vede straordinaria protagonista una delle attrici italiane piu’ amate, Maria Pia Calzone.

di Francesca Monti

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...