Mercoledì 27 febbraio, alle ore 18.00, al Chiostro Nina Vinchi, viene presentato il volume, edito da Corraini, “Guido De Zan. Un’idea di leggerezza”, a cura di Eugenio Alberti Schatz e Anty Pansera

Mercoledì 27 febbraio, alle ore 18.00, al Chiostro Nina Vinchi, viene presentato il volume, edito da Corraini, Guido De Zan. Un’idea di leggerezza, a cura di Eugenio Alberti Schatz e Anty Pansera, dedicato ai quarant’anni di attività del ceramista milanese Guido De Zan.
All’incontro partecipano, assieme all’artista e ai curatori, Alberto Cavalli, direttore generale Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Flaminio Gualdoni, critico d’arte.

Fin dal titolo “Un’idea di leggerezza” emerge la peculiarità del lavoro di De Zan sulla ceramica, ovvero l’intenzione di “alleggerire” la materia e di ricercare un equilibrio, per quanto instabile. Il volume guida il lettore alla scoperta dell’evoluzione dell’opera di De Zan, attraverso diversi soggetti, tecniche e materiali. Dai testi inediti in apertura – di Francesco Cataluccio, Anty Pansera, Eugenio Alberti Schatz e Guido De Zan – si passa a un ricco catalogo delle opere, divise per categorie. Il libro si chiude con una sezione di apparati che comprende un’antologia critica, alcuni scritti d’autore che sottolineano i temi fondamentali del percorso di De Zan, dalla relazione tra arte e lavoro manuale al rapporto con la città di Milano, e una nota di progetto, con contributi di Paola Lenarduzzi (book design), Licia Cicala (documentazione dei lavori) e Regina Recht (racconto fotografico).

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...