Sono iniziate lunedì 4 marzo le riprese del nuovo film di Nanni Moretti, tratto dal romanzo “Tre Piani” di Eshkol Nevo

Sono iniziate lunedì 4 marzo le riprese del nuovo film di Nanni Moretti, tratto dal romanzo “Tre Piani” di Eshkol Nevo, ma ambientato in Italia. Nel cast troviamo Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Nanni Moretti, Denise Tantucci, Alessandro Sperduti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Tommaso Ragno, Stefano Dionisi.

Prodotto da Sacher Film e Fandango, con Rai Cinema e Le Pacte su sceneggiatura di Nanni Moretti, Federica Pontremoli e Valia Santella, il film uscirà nelle sale nel 2020 e sarà distribuito in Italia da 01 Distribution, in Francia da Le Pacte e nel mondo da The Match Factory.

libro

Il libro “Tre Piani” prende il titolo dai tre piani di un condominio di Tel Aviv e dalle tre storie che Eshkol racconta. Al primo piano di un condominio borghese abitano Arnon e Ayelet, due giovani genitori che ogni mattina prima di andare al lavoro lasciano la figlia Ofri agli anziani dirimpettai, Ruth e Herman, che l’accudiscono come se fosse la loro nipotina. Un giorno, però, Herman si ammala di Alzheimer e “rapisce” Ofri per un pomeriggio finché Arnon non li ritrova, ore dopo, distesi l’uno sull’altra, in un frutteto. Al secondo piano Cheni si sente molto sola. Suo marito Assaf è sempre all’estero per lavoro e non si interessa dei due figli piccoli. Normale che quando alla sua porta si presenta il cognato Avitar, chiedendole di ospitarlo per scappare ai creditori e alla malavita, la donna lo accolga a braccia aperte. Dvora, giudice vedova e in pensione del terzo piano, durante le proteste sociali dell’estate del 2011 ha conosciuto Avner. L’uomo le confessa un passato nei servizi segreti e le chiede di accompagnarla in uno strano viaggio nel deserto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...