INTERVISTA CON GIULIA MUTTI: “Le Favorite Vol. 1 è un omaggio alle donne”

“Il progetto de “Le Favorite, Vol. 1″ è uscito l’8 marzo, giornata in cui si celebrano le donne, spesso protagoniste delle canzoni di tutto il mondo”, con queste parole Giulia Mutti, talentuosa cantautrice toscana, finalista a Sanremo Giovani con il brano “Almeno tre”, con la produzione artistica di Fabrizio Barbacci, racconta il suo primo Ep composto da cinque brani: quattro cover, “Mi sento bene” di Arisa, “Senza un perché” di Nada, “Contessa Miseria” di Carmen Consoli e “Notti senza cuore” di Gianna Nannini, e un inedito, “Acciaio”, da lei scritto.

Abbiamo incontrato Giulia Mutti e parlato con lei del disco “Le Favorite” (BMG Italia)  e dei prossimi progetti.

Ciao Giulia, ci racconti com’è nata l’idea de “Le Favorite, Vol. 1” e come mai hai scelto di omaggiare queste quattro grandi artiste?

“Sono tutte artiste che stimo e il fil rouge che le lega è la coerenza e lo stile che hanno saputo mantenere nel corso della loro carriera attraversando diverse generazioni e mode musicali, migliorandosi e stando al passo con i tempi. E’ un omaggio alle donne, il titolo deriva dallo spunto che mi ha dato il film La Favorita che è incentrato sulle donne e quindi ho scelto di pubblicarlo l’8 marzo”.

Nel disco c’è anche il tuo inedito, “Acciaio”, un invito a prendere coscienza di se stessi…

“Acciaio racconta questa presa di coscienza e del fatto che bisogna riuscire a perdonare se stessi. Si parla molto del perdono verso gli altri, ma quello verso se stessi è piu’ delicato e anche piu’ importante per riuscire ad affrontare la vita e le difficoltà che incontriamo. Il fatto di poter dire quando sbaglio “so che non sono d’acciaio” è un messaggio forte da portare avanti. “Acciaio” parla di me ma mi auguro che tante persone possano ritrovarsi in questa canzone”.

Cosa ti ha lasciato l’esperienza a Sanremo Giovani?

“Sono riuscita ad affrontarla nella maniera piu’ serena possibile, io e il mio team eravamo contenti e soddisfatti del pezzo che stavo portando. Quindi l’ho vissuta molto bene e la sera prima ero serena, al di là della pressione per la diretta televisiva. La cosa che mi ha colpita positivamente è che sono riuscita a divertirmi mentre cantavo. Dopo la partecipazione a Sanremo Giovani ho ricevuto grandi complimenti sia per la canzone che per il messaggio. Il fatto di essere arrivata terza al televoto mi ha reso orgogliosa”.

Tra le caratteristiche che ti contraddistinguono c’è quella della scrittura sulle mani. Da cosa nasce?

“La scrittura sulle mani nasce dall’esigenza di omaggiarle perchè suonando il pianoforte è la parte del corpo a cui trasferisco le mie emozioni quando scrivo un nuovo brano e mi piace che a livello visivo esca questo aspetto. Non scrivo sempre le stesse cose, dipende dal mood e da quello che sto trattando. Al momento ho delle frasi che rimandano ai brani delle artiste che ho omaggiato ne Le Favorite, Vol. 1”.

IMG_0258

Ci sono altre cantautrici italiane che ti piacciono particolarmente?

“Ce ne sono tante, Loredana Bertè, Mia Martini, Paola Turci, Anna Oxa, le voci immense come Mina. A livello di quantità noi cantautrici siamo inferiori agli uomini ma a livello di qualità siamo altrettanto potenti”.

A quali progetti stai lavorando?

“Porterò avanti il mio progetto discografico con nuove canzoni e non escludo che ci possa essere un volume 2 di Le Favorite. Faremo dei concerti, non ho ancora delle date precise da comunicarvi ma ci saranno delle sorprese. Il confronto diretto con il pubblico ti espone a giudizi immediati e capisci se il messaggio è arrivato oppure no. Sono molto legata alla dimensione live proprio perchè ti forma sotto tanti aspetti”.

di Francesca Monti

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...