Gli Incontri della Civica: Rafael Cobos López: il mestiere dello sceneggiatore il 14 marzo

Nell’ambito dell’ormai consolidata collaborazione tra la Civica Scuola di Cinema e Bergamo Film Meeting, l’Incontro della Civica di giovedì 14 marzo avrà come protagonista lo sceneggiatore spagnolo Rafael Cobos López, storico collaboratore del regista Alberto Rodrigues a cui Bergamo dedica una personale.
Nato a Siviglia nel 1973, Rafael Cobos è autore teatrale e sceneggiatore di cinema e televisione, ha studiato medicina e giurisprudenza, prima di intraprendere gli studi in comunicazione audiovisiva all’università di Siviglia. Ha scritto sceneggiature per diverse produzioni televisive e più di una dozzina di testi teatrali che sono stati rappresentati in tutta la Spagna, vincendo diversi premi nazionali.
Tiene regolarmente laboratori di sceneggiatura presso l’Università di Siviglia e in diverse scuole di cinema ed è considerato uno degli scrittori più interessanti del cinema spagnolo contemporaneo.
A riconoscimento della sua carriera, il prossimo 22 marzo l’Academia de Cine e il Festival di Malaga gli consegneranno il Premio Ricardo Franco.
Particolarmente proficua è la sua collaborazione con il regista Alberto Rodríguez, per il quale ha scritto i film 7 vírgenes (2005), After(2007), Grupo 7 (Unit 7, 2012), La isla mínima (id., 2014), El hombre de las mil caras(L’uomo dai mille volti, 2016). Gli ultimi due gli sono valsi il Premio Goya per la migliore sceneggiatura.
Sempre in collaborazione con Rodríguez, Cobos è anche creatore e sceneggiatore della serie tvLa peste, della quale sarà trasmessa la seconda stagione nel 2019.
L’incontro sarà condotto da Ira Rubini, giornalista e docente della Civica, e sarà preceduto dalla proiezione del film La isla mínima.
La partecipazione è a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione con email a:
incontricinema@fondazionemilano.eu
Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...