“LA PARTE MANCANTE” DI FRANCESCO DI GIACOMO – ESAURITA LA PRIMA TIRATURA DI 6000 COPIE IN VINILE ANNUNCIATA LA RISTAMPA – DISPONIBILE NELLE EDICOLE E ONLINE DAL 15 MARZO

LA PARTE MANCANTE, il disco inedito di FRANCESCO DI GIACOMO, ha esaurito la sua prima tiratura. 6.000 copie in vinile finite in pochissimi giorni dall’uscita avvenuta lo scorso 21 febbraio nelle edicole italiane, giorno del quinto anniversario della scomparsa dell’artista.

Le tantissime richieste pervenute da chi non era riuscito a trovarlo né nelle edicole né sul sito dell’editore, hanno indotto la Sprea Editori a decidere di ristampare 3.000 copie del disco che serviranno a rifornire sia il loro store on-line che le edicole, disponibili dal 15 Marzo al medesimo costo di 19,90 euro.

Un risultato eccezionale che dimostra come Francesco Di Giacomo sia ancora presente nei cuori e nelle orecchie di tantissime persone, e di come il vinile sia tuttora un supporto tutt’altro che desueto, anche in un’epoca di fruizione digitale, con le piattaforme streaming a dettare spesso le scelte di mercato.

A seguire vi rimettiamo la descrizione completa del disco, i crediti artistici e la biografia / discografia dell’artista.

IL DISCO

“LA PARTE MANCANTE” è l’album di inediti di FRANCESCO DI GIACOMO, indimenticabile voce del Banco del Mutuo Soccorso dal quale si congedò nel 2013 per proseguire il suo percorso artistico, intrapreso nel 2004 insieme a Paolo Sentinelli, con il quale ha condiviso la scrittura dell’intero album.

La pubblicazione di questo progetto solista, nel quale la vena poetica di Di Giacomo è vissuta in tutta la sua pienezza, risponde al volere di Francesco, della moglie Antonella Caspoli e di Paolo Sentinelli.

Il disco – in formato vinile – è uscito lo scorso 21 febbraio, giorno del quinto anniversario dalla scomparsa dell’artista, e la iniziale tiratura di 6000 copie è andata presto esaurita. Dal 15 marzo prossimo una seconda tiratura di 3000 vinili sarà disponibile nelle edicole e sul sito dell’editore Sprea editori, in abbinamento editoriale alla rivista «PROG», al prezzo di copertina di 19,90 €.

Il vinile è composto da dieci brani scritti, tra il 2004 e il 2012, da Francesco di Giacomo e Paolo Sentinelli, che ha curato la produzione del vinile insieme ad Antonella Caspoli.

Inedito anche il genere musicale che questo lavoro abbraccia, lontano dal contesto prog che ha contraddistinto gran parte della carriera artistica di Di Giacomo. La sua penna è ancora una volta poetica e tagliente, senza censura, la sua voce è ancora “quella voce”.

LA PARTE MANCANTE è un progetto metabolizzato in dieci anni con Paolo Sentinelli, portato nel 2013 all’Auditorium Parco della Musica per uno spettacolo indimenticabile ed inedito che era il preludio di ciò che la scomparsa improvvisa di Di Giacomo ha inevitabilmente posticipato. Proprio Paolo così ricorda: “Le nostre riflessioni, i suoi pensieri, Francesco metteva tutto in fila. La sua scrittura era matura, intensa e ricca d’idee, la sua creatività sapeva descrivere le emozioni.

Diceva: voglio scrivere qualcosa sulla solitudine, ma sulla solitudine interiore, di quella parte mancante che ognuno di noi si porta dentro.

TRACKLIST VINILE

LATO A

1) IN QUEST’ARIA (3’16”)

2) IL SENSO GIUSTO (3’46”)

3) EMULLA’ (4’07”)

4) LUOGHI COMUNI (6’19”)

5) 4 PARTI (1’06”)

LATO B

1) INSOLITO (4’40”)

2) LA PARTE MANCANTE (3’29”)

3) LO STATO DELLE COSE (4’00”)

4) QUANTO MI COSTA (3’08”)

5) IN FAVORE DI VENTO (3’40”)

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...