Biathlon: un’immensa Dorothea Wierer conquista l’oro nella Mass Start ai Mondiali di Oestersund

Un’immensa Dorothea Wierer è salita sul tetto del mondo ai Mondiali di biathlon di Oestersund 2019.

La campionessa azzurra ha conquistato l’oro iridato nella mass start femminile 12,5 km per la prima volta in carriera, al termine di una gara perfetta in cui è riuscita a mettersi alle spalle temibili avversarie come Yurlova e Herrmann, tagliando il traguardo in 37:26.4 e ottenendo punti importanti anche per la Coppa del Mondo. Ottavo posto per Lisa Vittozzi. E’ la prima volta nella storia del biathlon che l’Italia conquista un oro mondiale al femminile.

“Sono felicissima di essere riuscita a vincere il mio primo titolo mondiale, anche perché di solito i grandi appuntamenti non sono il mio forte. Sono molto contenta di aver trovato tre zeri consecutivi visto che ho avuto molti problemi al tiro in questi Mondiali, peccato per i due errori all’ultimo poligono che mi hanno costretta a soffrire un po’ di più nell’ultimo giro. Quest’oro forse arriva anche perché non avevo aspettative dopo la congestione allo stomaco che mi ha impedito di partire nella staffetta, mi dispiace molto per le ragazze perchè avremmo potuto fare davvero bene e questa medaglia la dedico a loro, perché la meritano anche loro”, ha dichiarato Dorothea.

“Sono molto contenta dello straordinario risultato di Dorothea Wierer. A lei le più sincere congratulazioni ed un ringraziamento per aver riportato, dopo 22 anni, l’Italia del biathlon sul gradino più alto. Da oggi entra nella storia di questa disciplina, diventando la prima donna a vincere un oro individuale. La mia soddisfazione è doppia, perché si tratta di un’atleta delle Fiamme Gialle. Splendido risultato anche quello di Dominik Windish che oggi ha fatto sventolare, per la seconda volta, il tricolore italiano, raggiungendo un risultato pazzesco. Bravi ragazzi!”, così il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli, commenta lo straordinario oro dell’atleta delle Fiamme Gialle e quello di Dominik Windish.

F.M.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...