Il 4 aprile esce “OLTRE LO SGUARDO”, una raccolta di ritratti di celebrities italiane ed internazionali immortalate dal fotografo Gianmarco Chieregato. I proventi dell’artista a favore di LILT

200 ritratti tra i quali 17 Premi Oscar, realizzati dal fotografo Gianmarco Chieregato, in una raccolta preziosa ed emozionante disponibile dal 4 aprile 2019 nelle migliori librerie e sulla piattaforma cwbks.co/oltrelosguardo. Il libro Oltre lo sguardo, edito da Crowdbooks è un viaggio, un’antologia di ritratti di indiscussi protagonisti a livello internazionale, del mondo del cinema, della televisione, della moda, del design.

Gianmarco Chieregato racconta i più emozionanti incontri della sua carriera, i “dietro le quinte”, gli imprevisti, l’umanità: il libro infatti è corredato da piccoli aneddoti, a volte veloci battute, a volte piccoli racconti, che fanno vivere il backstage di ogni foto e che danno idea di quanto sia importante il rapporto che si instaura tra personaggio e fotografo, come sottolinea la critica d’arte Vilma Torselli nel suo prologo a Oltre lo sguardo: “un libro come un grande affresco di volti e di caratteri dove la chiave di lettura si rivela essere la complicità, il rapporto emotivo tra fotografo e fotografato”.

“Gli scatti più belli sono quelli in cui gli occhi dei protagonisti ti dicono qualcosa di speciale – sostiene Gianmarco Chieregato – quando ho di fronte una persona da ritrarre cerco sempre nel volto, nel corpo, nelle mani, un elemento che vada oltre lo sguardo e nel mio libro ho voluto raccogliere quei ritratti in cui mi sembra di aver raggiunto quest’obiettivo, per me fondamentale”.

Steven Spielberg, George Clooney, Bill Murray, Valeria Golino, Fiorello, Vittorio e Alessandro Gassman, Roberto Benigni, Penelope Cruz, Guillermo del Toro, Luca Zingaretti, Luciano Pavarotti, Alessandro Borghi, Massimiliano Fuksas, Valentino Garavani, Pier Paolo Piccioli, Giorgio Armani, Alessio Boni, Giorgia, Alessandra Amoroso, Tiziano Ferro sono solo alcune delle icone del nostro tempo immortalate nella raccolta.

Sensibile da sempre alla solidarietà, Gianmarco Chieregato ha deciso di devolvere i proventi della vendita del libro alla LILT, Lega Italiana Lotta Tumori.

Prezzo al pubblico  45,00 Euro

L’autore

Nato a Roma, Gianmarco Chieregato vive tra Roma e Milano. Laureato in architettura, inizia la sua carriera di fotografo lavorando nella moda per Maison come Capucci, Valentino, Lancetti. Da subito conosciuto e apprezzato anche a Milano, instaura durature collaborazioni con importanti magazine come Gioia, Harper’s Baazar, Madame Germany ecc. Da più di vent’anni si dedica ai ritratti, pur continuando a collaborare con il mondo che più lo appassiona, quello della moda.

www.gmchieregato.com   –   instagram: gianmarcochieregato

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...