Presentata Arcella Bella, a Padova un mese di concerti e cultura al Parco Milcovich

Prenderà vita al Parco Milcovich dell’Arcella, quartiere di Padova sempre più soggetto a cambiamenti sociali e urbani, ‘Arcella Bella’: un giardino estivo, un mese di arte, musica ed eventi dal 5 luglio al 4 agosto 2019, dove partecipazione culturale, inclusione sociale e valorizzazione del verde urbano verranno favorite da una variegata programmazione di attività. Nella prospettiva di rendere il Parco Milcovich il nuovo centro creativo della città il Comune di Padova nella figura dell’Assessore al Verde e all’Ambiente Chiara Gallani vuole sostenere il merito dell’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale Il Coccodrillo, organizzatrice di un festival al Milcovich lo scorso anno, attiva in città e in provincia dal 2014 e già impegnata in passato nell’apertura e gestione di altri parchi locali.

Una connotazione dinamica, moderna, multiculturale, accessibile a tutti e promotrice di buone pratiche ambientali nel godimento degli spazi verdi è uno degli obiettivi che l’Amministrazione si pone: “L’evento – spiega l’Ass. Gallani – rappresenta per gli abitanti del quartiere prima Arcella un momento di condivisione, reciproca conoscenza e inclusione, a favorire lo sviluppo della comunità del quartiere e a maggior attrattività per un parco tanto importante per lo svago e il godimento degli spazi comuni. Proprio a partire dalla felice sperimentazione del 2018 in cui il festival organizzato da Il Coccodrillo, di concerto con l’Amministrazione, ha per la prima volta preso vita in quel parco, quest’anno la proposta si è fatta più strutturata, estesa nel tempo e per questo ancor più sfidante e degna di interesse e sostegno. Le attività previste permetteranno di aumentare la partecipazione alla vita culturale della città di Padova rinnovando l’immagine del Parco Milcovich, uno dei polmoni verdi del quartiere”.

Oltre ad alcuni appuntamenti ricorrenti durante la settimana, e all’apertura di una area di ristoro con bar ecosostenibile e forniture attente all’ambiente e a diverse preferenze alimentari, ogni weekend di luglio ci sarà spazio per concerti con artisti e band internazionali e nazionali su due palchi predisposti nella nuova area concerti del Parco. Curiosità attorno ai primi nomi, non ancora annunciati: “Racconteremo la migliore Arcella attraverso i social network – spiegano gli organizzatori Francesco Aneloni, Francesco De Sandre, Marco Sorgato e Alberto Tessariol, giovani under 30 parallelamente impegnati in altre attività di produzione, comunicazione e consulenza – e tramite essi sveleremo da oggi in poi i molti contenuti della rassegna. Non solo musica ma specialmente workshop, attività con altre associazioni di Padova, conferenze e dibattiti. Stiamo anche lavorando a un progetto editoriale in collaborazione con alcuni residenti più anziani. Quello che ci conforta è che il calendario è già pieno di appuntamenti, seguiteci sulle pagine Facebook e Instagram ‘Arcella Bella’ per tutte le novità”. L’ingresso al parco sarà libero, senza biglietto di ingresso, mentre per alcune serate verrà richiesta un’offerta a propria discrezione per la sostenibilità della rassegna.

L’associazione culturale Il Coccodrillo realizza a Padova e in tutto il Veneto, attraverso il collettivo Sotterranei, concerti ed esibizioni di artisti nazionali ed internazionali. L’evento estivo Sub Cult Fest, festival indipendente residente e itinerante che si tiene a Padova dal 2014, ha vissuto a luglio 2018 la quinta edizione ed è progenitore di ‘Arcella Bella’, rassegna che dal 17 al 21 luglio 2019 ne includerà la sesta edizione. L’Associazione prende vita dall’unione di più realtà musicali padovane e venete. Sin dai primi concerti l’associazione si è mossa per quanto concerne la necessaria e costruttiva riqualificazione del territorio, individuando a Padova zone abbandonate al degrado, ponendosi come obiettivo primario quello di rivitalizzarle ed entusiasmarle di una nuova linfa artistica e aggregativa: “È forte la vocazione ad aprire le vie, a battere sentieri poco conosciuti per proposte di questo tipo”, si legge nel loro statuto. Portare ai cittadini una proposta musicale variegata e di qualità, creare un contesto dove poter condividere la propria quotidianità, raccontare un’Arcella aperta, dinamica, positiva. ‘Arcella Bella’ è la sfida che il Parco Milcovich lancia alla città di Padova.

 

Rispondi