A Tutta Salute: i virus di stagione, il potassio, il pane

Nella puntata di Tutta Salute in onda lunedì 25 marzo, alle 10.40 su Rai3, si parlerà dei virus “cugini” dell’influenza, che vengono favoriti dal cambio di stagione. Possono affliggere le vie respiratorie o rendere difficile la vita del nostro intestino. Come possiamo affrontarli al meglio? In studio sarà presente il professor Fabrizio Pregliasco, virologo presso l’Università di Milano, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, che sarà ospite di Michele Mirabella e Pier Luigi Spada.
Il potassio ha diverse funzioni tra cui quella di contribuire alla contrazione muscolare, inclusa quella del muscolo cardiaco, e a mantenere la pressione nella norma. In genere si trova in tutti gli alimenti, ma ne sono particolarmente ricchi i vegetali freschi poco trasformati. A spiegarne tutte le caratteristiche sarà la dottoressa Mirella Elia, nutrizionista presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma.
Il pane è uno degli alimenti principali della nostra dieta, ma è vero che se si vuole dimagrire deve essere bandito dalla nostra tavola? Quanto se ne può mangiare? Farà chiarezza la dottoressa Marina Carcea, primo tecnologo del Centro Ricerca Alimenti e Nutrizione CREA, che sarà ospite di Carlotta Mantovan.

Rispondi