Venerdì 29 marzo alle 24 su Rai1 nuovo appuntamento con “Tv7”. I servizi in programma

Venerdì 29 marzo alle 24 su Rai1 nuovo appuntamento con “Tv7”. Tra i servizi in programma:

LO SCANDALO DEL SANGUE INFETTO. 23 anni di indagini e processi, migliaia di faldoni trasportati tra le procure di Trento e Napoli, decine e decine di udienze per una sola sentenza: nessun colpevole. Si chiude così la vicenda giudiziaria sul sangue infetto, lo scandalo degli emoderivati, farmaci prodotti con sangue umano importati dagli Stati Uniti. Farmaci che contenevano i virus dell’HIV e dell’epatite C. 2600 i contagiati in Italia, 500 i morti accertati. Per i giudici individuare i responsabili di quelle morti non è più possibile. E così, quello che fu definito il Re Mida della Sanità italiana, Duilio Poggiolini, assieme ad altri imputati, è stato assolto con formula piena. Ora i comitati chiedono una Commissione d’Inchiesta: “se non è possibile avere una verità giudiziaria – dicono – ricostruiamo almeno la verità storica”.

AI MARGINITv7 nelle periferie di Bari. Nel quartiere San Paolo dove la prima emergenza è la mancanza di lavoro. Nel quartiere San Pio tra le occupazioni abusive delle case che hanno creato un ghetto che raccoglie le vite più disperate. Ma anche a Bari vecchia dove tra la bellezza dei vicoli si nascondono storie da profonda periferia sociale. I racconti di chi combatte contro il degrado.

GENITORI GUERRIERI. In Italia 1 bimbo su 100 ha una problematica che gli esperti inseriscono nel cosiddetto spettro autistico. In tutto il mondo si parla di 60 milioni di persone con disabilità cognitive di questo tipo. Tv7 ha trascorso una giornata con Flavia, una bambina di 6 anni affetta da questo disturbo e con i suoi genitori, per capire cosa accade ad una famiglia che deve confrontarsi con l’autismo.

POVERA EDUCAZIONELa Calabria, secondo i dati dell’Istat, è la Regione d’Italia che spende meno per gli asili nido: 88 euro a bambino, contro gli oltre 2000 della provincia autonoma di Trento. Cosa significa questo? Come si ripercuote questa carenza educativa sul territorio? Tv7 nel quartiere Arghillà di Reggio Calabria, dove c’è un’alta concentrazione di povertà e di microcriminalità e non c’è nulla per i bambini e per i ragazzi. E poi a San Luca, zona di ‘ndrangheta, la più povera d’Italia, dove “Save the Children” ha sentito l’esigenza di aprire un “punto luce” per educare e far capire ai bambini che c’è un’alternativa.

AMBASCIATORE DIGITALE. Può uno youtuber avere un ruolo da “ambasciatore”? Tra i ventenni sì. Marco Ferrara è partito per la Corea giovanissimo, quando il Paese era molto chiuso, sulla scia della passione per il k-pop. Ora è una webstar, un influencer. Ha un visto da youtuber, è sostenuto dal governo coreano, ha un agente, parla perfettamente coreano e inglese. Con il suo canale (in italiano) ha contribuito a far conoscere la Corea ai giovanissimi italiani creando cultura, scambio, un ponte tra due Paesi un tempo lontani.

PASSIONE 500. La storia di Giovanna, 23 anni, una laurea in architettura e la passione per le auto d’epoca, che restaura vecchie Fiat 500, vetture uscite dalla catena di montaggio vent’anni prima che lei nascesse. Tra le sue mani ora una Fiat 500 F del 1968. Ha imparato i processi di meccanica, riparazione e restauro su vecchi libri e nelle diverse comunità on line di appassionati. Il suo lavoro sarà documentato integralmente: ha infatti deciso di girare con una telecamera tutti i passaggi del restauro e di pubblicarli sui vari social e su Youtube. Perché questa passione diventi anche un lavoro.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...