Il Maestro Alvise Casellati, Presidente e Direttore Musicale di “Opera Italiana is in the Air” (nuovo concept di concerti outdoor gratuiti in alcune città americane), annuncia la sua prima esibizione a Miami sabato 13 aprile al Regatta Park alle ore 20.00. Saranno presenti alcuni dei più grandi cantanti lirici: Davinia Rodriguez (soprano) e Vincenzo Costanzo (tenore), che si esibiranno per la prima volta insieme a Miami. L’orchestra sarà composta dai più esperti professionisti di Miami nei ruoli principali, dai migliori studenti locali e da giovani diplomati dei conservatori più importanti della città.
L’obiettivo del concerto è quello di coinvolgere le diverse comunità di Miami, in particolare le generazioni più giovani, incoraggiando tutti ad apprezzare l’Opera italiana
in un ambiente outdooor informale e family-friendly. L’anno scorso si è svolta la seconda
edizione a Central Park a New York, con migliaia di partecipanti. Questo aprile, il Maestro Casellati dirigerà l’orchestra composta da professionisti delle migliori orchestre di Miami, e il suo repertorio si concentrerà su arie e duetti della “Traviata” di Verdi e della “Tosca” di Puccini.
“Questo concerto gratuito sarà l’occasione di promuovere la musica e la lingua italiana”, ha spiegato il Maestro Casellati. “Il nostro obiettivo è quello di fare innamorare le persone della musica classica, per portare un pubblico nuovo nei teatri locali. Miami è un centro internazionale ricco di ragazzi giovani, appassionati di musica, famiglie e turisti, che pensiamo possano apprezzare questa performance unica”.
“La musica è una lingua universale e rappresenta la storia e la cultura di un paese, soprattutto per il mio”, ha dichiarato Cristiano Musillo, Console Generale d’Italia a Miami. “Con questo concerto, l’Italia e il Maestro Casellati hanno scelto Miami per farla diventare il palco internazionale di un incredibile concerto di opera lirica. Ancora una volta, un segno tangibile di quanto sia forte e duraturo il legame tra l’Italia e la Città di Miami.”
Questo evento è interamente finanziato dalla Città di Miami e dal Consolato Generale d’Italia a Miami. È stato reso possibile grazie a ENI, BEL Real Estate Group, Brooks Brothers, Intesa Sanpaolo, la Fondazione Alexander Bodini, FIAC, ACP Group, W South Beach, Mela Holding Group spa e ‘O Magazine. Un ringraziamento speciale per il contributo va a Diana Coppola De Dominicis e Amarylli Fridegotto, membri del consiglio direttivo del Festival Key Biscayne Piano.
Facebook, Instagram #operaitalianaisintheair. Per ulteriori informazioni:
http://www.operaitalianaisintheair.com/
