di Patrizia Faiello
Oggi vi proponiamo l’intervista al cantautore Davide Tosello che con la sua musica spazia da atmosfere rock con influenze British al Pop Italiano sinonimo di semplicità, immediatezza ed evocazione. Le atmosfere delle canzoni passano da momenti intimisti mantenendo le caratteristiche immutabili del “bel canto” della musica cantautorale italiana. Dav ide Tosello recentemente ha realizzato il suo ultimo videoclip del singolo “Saturno” tratto dal terzo album “In cinque secondi”.
Nel novembre 2013 il cantautore ha pubblicato il primo EP intitolato “Silenziosamente”, anticipato dal singolo “Dublino”. L’album è stato registrato e mixato presso lo Studio di registrazione MeatBeat e Label di Raffaele Neda D’Anello. I testi e le musiche sono state scritte interamente da Davide Tosello e gli arrangiamenti curati con il gruppo Kedivè (Simone Pellicanò alla batteria, Luca Consonni alla chitarra ed Enrico Laganà al basso). Il progetto è stato proposto in alcune radio locali live, nei più importati festival regionali e nell’ambito della Saison Culturelle presso il teatro Splendor di Aosta nel marzo 2017. Nel Giugno 2016 esce il secondo EP “Anime” che è anche il titolo del singolo uscito in anteprima. A differenza del precedente album, questo disco è completamente autoprodotto ed arrangiato sempre con il gruppo Kedivè.
I testi e le musiche, in questo caso, sono stati scritti in parte da Tosello ed in parte da Consonni. Nell’ Aprile 2018 dopo 4 mesi di lavoro in studio, esce il terzo album “In cinque secondi” con il supporto artistico di Simone Momo Riva, produttore ed arrangiatore polistrumentista dell’etichetta TdE ProductionZ. Il singolo scelto per l’anteprima si intitola “Incanto” che è anche l’opening del CD. Si tratta di una svolta musicale ed artistica sia per la scelta degli arrangiamenti che per la sperimentazione. Le chitarre elettriche sentite nei precedenti lavori lasciano lo spazio alla magia eterea del pianoforte, che è l’elemento fondamentale e centrale del disco con l’aggiunta di ritmi elettronici e synth analogici. Davide Tosello si racconta ai nostri videolettori anticipando i suoi progetti futuri tra i quali un tour promozionale del CD che andrà a toccare diverse capitali europee e località italiane. Di seguito trovate il link del videoclip “Saturno”. Buona lettura!
Recentemente hai pubblicato il tuo ultimo singolo che porta il titolo “Saturno”. Cosa ci racconti riguardo a questo nuovo progetto?
“Si tratta di un brano molto particolare, tratto dal mio ultimo disco “In cinque secondi”. Quando la canzone è stata arrangiata ho voluto fortemente il sax baritono, per richiamare quelle atmosfere oscure alla “Blackstar” di David Bowie. E’ decisamente la canzone più sperimentale del disco, con numerosi tappeti di cori.
Perché ti sei ispirato a questo pianeta?
““Saturno” è il sesto pianeta del sistema solare, freddo e distante dalla terra. Ho voluto immaginare un posto sicuro, una storia d’amore, un amore lontano ma molto forte”.
Nei tuoi testi musicali chi sono i tuoi punti di riferimento?
“Ho davvero tanti riferimenti, questo perché ascolto tanta musica. Uno dei principali è sicuramente il grande Lucio Dalla. Sono cresciuto con la sua musica e mi ritrovo molto nei suoi testi. Adoro questo modo di scrivere, quasi fotografico. Un altro artista che, a mio avviso, scrive testi interessanti è Giuliano Sangiorgi”.

Davide cantautore nasce per caso o il destino lo ha deciso per te?
“Sono diventato cantautore per necessità. Il potere delle parole è un bisogno. Non dobbiamo dimenticare quanto è importante comunicare, scrivere delle proprie emozioni”.
Sei reduce dall’esperienza sanremese. Cosa ti ha lasciato?
“E’ stata un’esperienza davvero interessante. Ho avuto modo di confrontarmi con una realtà in parte complessa. Terminati i giorni a Sanremo ho preso subito la penna in mano e mi sono messo a scrivere nuove canzoni. A volte, queste esperienze sono suggestive per nuovi lavori”.
Progetti futuri?
“Ci aspettano molti concerti in primavera ed estate. Sabato prossimo con Gabriele Mansi, un musicista dal grande talento, mi esibirò con un live a Genova e successivamente in Germania, mentre a Giugno a Cannes. A seguire ci saranno diversi Festival estivi e, a partire da Settembre, altre date sempre in Germania e Romania. L’intenzione è di suonare il più possibile il nuovo disco e far ascoltare i brani che lo compongono”.
