«CHAPLIN 130»: MARTEDÌ 16 APRILE DALLE 21.15 SU “IRIS” SERATA-EVENTO DEDICATA A CHARLIE CHAPLIN. IN ONDA I CAPOLAVORI “IL MONELLO” E “LA FEBBRE DELL’ORO”

Sir Charles Spencer Charlie Chaplin è nato a Londra il 16 aprile 1889.

“Iris” celebra l’eccezionale ricorrenza con «Chaplin 130», una serata-evento in onda martedì 16 aprile, a partire dalle ore 21.15.

La mini-retrospettiva dedicata ad uno dei più importanti ed influenti cineasti del XX secolo propone due pellicole-capolavoro, entrambe assenti dalla prima serata della TV italiana da oltre 25 anni: “Il monello” e “La febbre dell’oro”.

L’omaggio a Charlie Chaplin – Cavaliere Commendatore dell’Impero Britannico (1975), Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana (1952), Commendatore della Legion d’Onore (1971), Laura honoris causa in Lettere all’Università di Oxford (1962) e triplo Premio Oscar (1929, 1972, 1973) – viene introdotto in apertura di serata dal saggista e critico Tatti Sanguineti.

“Il monello” (1921), alle ore 21.15, è il primo lungometraggio che Chaplin diresse e interpretò, nel quale fece debuttare il piccolo-grande attore Jackie Coogan.

Dopo la Prima Guerra Mondiale, con l’Europa segnata dal dramma di migliaia di orfani, il monello commuove il mondo: un bambino povero, abbandonato, in cerca di affetto, ma pieno di vita, intraprendenza e speranza nel futuro.

A seguire, «Chaplin 130» chiude con la pietra miliare “La febbre dell’oro”, film che Chaplin sonorizzò in una riedizione del 1942, con una traccia orchestrale ed un commento sonoro con la propria voce.

Nell’opera, al confine tra tragedia e comicità, giganteggia uno Charlot cercatore d’oro, sottoposto a freddo, inedia, solitudine e agguati degli orsi.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...