Matteo Codiglione: “La Ballata di Thoreau” è il nuovo singolo e video

Dopo il brano Fantasìa uscito qualche mese fa, il cantautore Matteo Codiglione pubblica il video de La ballata di Thoreau, suo secondo singolo.

Matteo Codiglione è un ventenne pisano, studente di filosofia. I contenuti della sua produzione, nella quale convivono rap e cantautorato, si distinguono per una profondità sempre sostenuta da un’esposizione elegante e arguta.

Codiglione si è avvicinato alla musica un paio d’anni fa, considerandola inizialmente come un passatempo per dar voce ad un’espressione intimistica. Con il passare del tempo l’hobby si è fatto necessità e l’impegno si è strutturato.

Dalle canzoni in camera è passato a quelle in piazza, e dopo un primo periodo di formazione con Insound studio di Milano il suo percorso si è incrociato con quello di Lotus Music Production. Da questa collaborazione nasce il progetto di una prima pubblicazione e ad inizio aprile 2019, sopraggiunge il secondo singolo anticipatore dell’annunciato LP di esordio: La ballata di Thoreau, un brano dal sound stregato che scava con più coraggio nei solchi già intravisti in Fantasìa.

La Ballata di Thoreau reinterpreta il pensiero del filosofo americano da cui prende il nome.

Il tema della disobbedienza civile si concretizza nella ricerca della libertà autentica, quella negativa, che consiste nel poter non fare piuttosto che nel poter fare e porta come conseguenza estrema il rifiuto della società.

La vita nel bosco, pur conferendo una libertà positiva inferiore rispetto alla vita civile, in quanto i mezzi dell’uomo si riducono alle sue sole mani, risulta priva di costrizioni e imposizioni artificiali, consentendo all’uomo di ritrovare la propria natura primitiva.

Nel videoclip de La Ballata di Thoreau realizzato da Andrea Parolo per Lotus Music Production, si esplora il percorso opposto, ossia la graduale degradazione dovuta all’avvicinarsi alla società.

Lo sguardo tra il protagonista e il manichino esprime in tutta la sua drammaticità l’alienazione dell’uomo civile.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...