Arriva in libreria il 30 aprile “Faccio la mia cosa” (Mondadori), il primo libro di Frankie Hi-Nrg Mc, il rapper più colto e autorevole del panorama musicale italiano, autore di “Quelli che benpensano”, canzone ancora molto attuale e del genere musicale che ha dato e dà voce alle speranze, ai tormenti, alle battaglie sociali e personali di intere generazioni di ragazzi e ragazze.
È il 1992 quando in radio debutta un pezzo rap destinato a diventare un classico istantaneo: si tratta di “Fight da Faida”, le cui rime impegnate e corrosive sono destinate a cambiare l’idea di musica di denuncia sociale. Quasi trent’anni dopo, il suo autore, Frankie hi-nrg mc, al secolo Francesco Di Gesù, è considerato uno dei padri fondatori del rap italiano, un esempio per i giovani rapper.
Oggi per la prima volta si racconta, dall’infanzia nomade al seguito dei genitori alla scoperta della musica e all’incisione del primo disco, ricostruendo anche le tappe cruciali di un’altra storia, quella che negli stessi anni si gioca dall’altra parte dell’oceano, a New York, dove un gruppo di musicisti autodidatti sta dando vita a un sound completamente nuovo, fabbricando fisicamente la strumentazione necessaria per mixare pezzi diversi e inventando la cultura hip hop. Grazie a un rivoluzionario sistema di qr-code, potranno essere ascoltati in diretta classici e perle meno conosciute del rap. Due strade che sembrano correre parallele e che invece sono convergenti, destinate a incontrarsi proprio nel giorno in cui Frankie hi-nrg mc dà alle stampe “Fight da Faida”, il disco che ha sdoganato il rap impegnato nel nostro Paese.
