Tornano al Carroponte i concerti di alcuni dei principali protagonisti della musica italiana e internazionale. Dal primo giugno, con l’arrivo della nuova gestione affidata per i prossimi due anni, attraverso un bando di gara, all’agenzia milanese Hub Music Factory in collaborazione con Saten, si riaccendono i riflettori su una delle location più importanti per gli eventi dal vivo a Milano.
Con la sua struttura in acciaio di circa 200 per 60 metri e un’altezza di circa 20 metri, facente parte del complesso di edifici della ex Breda Siderurgica che, grazie ad un’oculata operazione di recupero, nel 2006 è stata riconvertita dal Comune di Sesto San Giovanni ad arena concerti e location culturale, il Carroponte si è negli anni affermato come luogo di riferimento per un’ampia varietà di eventi di profilo.
Bastille, A$AP Rocky, The White Buffalo, The Darkness, Ska-P, New York Ska Jazz Ensemble, Sick Of It All, Skatalites, Zebrahead, Flogging Molly con Descendents, Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club, Robben Ford, The Melvins, Red Fang, Neurosis, YOB e ancora Loredana Bertè, Marlene Kuntz, Gemitaiz, Enrico Nigiotti, Africa Unite System of a Sound & Architorti, Luchè e il progetto “Mille Anni Ancora” in ricordo di Fabrizio De Andrè: questi sono solo alcuni dei nomi della scena musicale nazionale ed internazionale che si esibiranno al Carroponte quest’estate.
Ma l’estate al Carroponte non sarà solo caratterizzata dai concerti dei singoli artisti, ad animare la grande area a cielo aperto ci saranno anche i Festival tra cui: “Real Talk Live”, “HOLI – Il Festival Dei Colori”, “All you need is live” (il concerto di fine estate targato Radio Popolare con Tre Allegri Ragazzi Morti e Cacao Mental),“Pastorizia Never Dies”, “La Festa Delle Scuole Più Grande D’Italia”, “Popcorn Garage Market”, “Punkadeka Festival” con i Punkreas, la serata Reggaeton conBada$$ B, Favelas de Rio e Jay Santos e molto altro ancora.
Continuano anche, tra fine settembre e i primi di ottobre con l’ “Oktober Fest” e “Carrowine”, gli eventi Food & Beverage organizzati in collaborazione con Saten – Arte del Vino, che hanno di fatto inaugurato con grande successo l’area a marzo con un’anteprima della stagione estiva all’insegna del gusto.
STREET FOOD PARK VILLAGE CARROPONTE
Grande novità di quest’anno sarà lo Street Food Park Village. In occasione della Stagione 2019 del Carroponte il food village verrà interpretato come un vero e proprio Street Food Park, con una selezione delle migliori proposte sia nazionali che internazionali.
Curato da Ristogest, azienda specializzata nell’ideazione d’innovativi format nel campo della ristorazione e con una consolidata esperienza decennale in questo ambito, l’offerta eno-gastromica sarà strutturata da una serie di postazioni fisse e presenti per l’intera stagione estiva (American BBQ, Pizzeria, Street-Food Giapponese e Grill) che sarà integrata dal progetto International Street Food League ovvero un turnover periodico di food-trucks (provenienti da tutta l’Italia) funzionali ad arricchire e garantire menù differenti e trasversali per gusti e sapori. Non mancheranno poi sorprese, soprattutto nel mese di agosto, quando verranno organizzate settimane tematiche e dedicate alla cucina mediterranea come, ad esempio, quella Valenciana con paella e sangria. Saranno previsti anche menu specifici per esigenze alimentari particolari (gluten free, vegan-ok e vegetariani) per poter garantire un contesto il più inclusivo possibile.
Lo Street Food Park Village anche nei suoi allestimenti cercherà di favorire la diffusione della cultura delle buone pratiche del riuso e del riciclo creativo, in una prospettiva di educazione allo sviluppo sostenibile. Inoltre, in conformità al protocollo di EXPO Milano 2015 e alla relativa normativa in merito all’utilizzo di materiali di consumo, verranno impiegati esclusivamente prodotti ecologici, riciclabili e riutilizzabili.
GIUGNO
Sabato 1 “INAUGURAZIONE”
Domenica 2
“HOLI – IL FESTIVAL DEI COLORI”
Resident dj: Ms (Nitro official dj), Diego Pontecorvi e Blayne Reaper
vocalist: Moova e Mattia de Luca
Giovedì 6 “MILLE ANNI ANCORA – Tributo a De André”
Venerdì 7 “PASTORIZIA NEVER DIES” presenta IRON MAIS
Sabato 8 “LA FESTA DELLE SCUOLE PIÙ GRANDE D’ITALIA”
con ANDREA DAMANTE
Domenica 9 “POPCORN GARAGE MARKET”
Giovedì 13 “FIESTA GIPSY” presenta BABBUTZI ORKESTAR
Venerdì 21 “FEBBRE A 90”
Sabato 22 AFRICA UNITE System of a Sound & ARCHITORTI
Lunedì 24 THE MELVINS + RED FANG
Martedì 25 FLOGGING MOLLY + DESCENDENTS
Giovedì 27 SKA-P + ZEBRAHEAD + VALLANZASKA
Venerdì 28 LUCHE’
Sabato 29 ENRICO NIGIOTTI
LUGLIO
Mercoledì 3 BASTILLE
Sabato 6 “SERATA REGGAETON”
Domenica 7 “POPCORN GARAGE MARKET”
Lunedì 8 ROBBEN FORD
Giovedì 11 GEMITAIZ
Venerdì 12 NEUROSIS + YOB
Martedì 16 THE WHITE BUFFALO
Mercoledì 17 A$AP ROCKY + OCTAVIAN
Giovedì 18 MARLENE KUNTZ
Venerdì 19 “FEBBRE A 90”
Sabato 20 THE DARKNESS
Domenica 21 NEW YORK SKA JAZZ ENSEMBLE
Mercoledì 24 GRUPO COMPAY SEGUNDO DE BUENA VISTA SOCIAL CLUB
Mercoledì 31 SKA-TALITES
AGOSTO
Domenica 11 SICK OF IT ALL
Venerdì 30 “PUNKADEKA 1999-2019 Festival” presenta PUNKREAS
Sabato 31
“HOLI – IL FESTIVAL DEI COLORI”
Resident dj: Ms (Nitro official dj), Diego Pontecorvi e Blayne Reaper
Vocalist: Moova e Mattia de Luca
SETTEMBRE
Mercoledì 4 LOREDANA BERTE’
Sabato 7 “REAL TALK LIVE”
Giovedì 12 “ALL YOU NEED IS LIVE – Festa di Radio Popolare”
con TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI + CACAO MENTAL
Domenica 15 “POPCORN GARAGE MARKET”
Da giovedì 19 a domenica 22
e da giovedì 26 a domenica 29 “OKTOBER FEST”
OTTOBRE
Da venerdì 4 a domenica 6 “CARROWINE”