Intervista con Matteo Markus Bok: “Il disco d’esordio Cruisin’ racchiude tutte le mie anime”

Dopo aver calcato palchi importanti muovendo i primi passi nel mondo dei musical, essere arrivato in finale a TheVoiceKids in Germania nel 2016, aver partecipato a Italia’s Got Talent nel 2017 e Sanremo Young nel 2018, aver aperto il tour europeo di Soy Luna, collezionato milioni di views con i video delle sue canzoni ed essere stato nominato come “Cantante Italiano Preferito” per i Kids’ Choice Awards, il 10 marzo Matteo Markus Bok, giovane stella della musica, classe 1993, pubblica il suo primo disco Cruisin’ (DreamWorld/Artist First).

Scritto a quattro mani con il produttore Riccardo Scirè, “Cruisin'” racconta il percorso artistico di Matteo, raccogliendo il punto di vista di un ragazzo di 16 anni, tra emozioni, paure e amore per la vita. Un album pop, positivo, dinamico e con tante sonorità diverse, dalla trap alle ballad.

Sarà un’estate ricca di importanti appuntamenti quella di Matteo Markus Bok, che prenderà parte al Nickelodeon Slime Fest, il 15 giugno a Mirabilandia, e che sarà impegnato in tutta Italia con il tour firmacopie e le esibizioni live in alcune delle principali piazze italiane. Il 25 maggio inoltre sarà ospite al famoso You Festival di Berlino e, la sera stessa, ci sarà il suo primo vero concerto su Bubble Gum Tv. Seguirà anche un tour in Sud America.

Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con Matteo Markus Bok per parlare del suo disco d’esordio e dei prossimi progetti.

Matteo, il 10 maggio esce il tuo primo disco”Cruisin'”. Ci racconti com’è nato?

“L’idea di questo disco è nata un anno e mezzo fa quando ho sentito crescere ancora di piu’ la necessità di scrivere emozioni che magari non mostro molto alla gente. Sono un ragazzo positivo e allegro e tendo a non far vedere la parte piu’ cupa che ho dentro. Quindi ho voluto raccontare con note e parole quello che provavo, perchè la musica per me è anche terapeutica. Sono andato in studio insieme al produttore Riccardo Scirè, abbiamo scritto le canzoni in tempi diversi e piano piano siamo arrivati a questo album che è un mix di emozioni, di sentimenti, di mondi. La musica ci ha portato a scegliere una commistione di suoni asiatici, melodie, ballad, rap, trap”.

Un disco che spazia da brani estivi, frizzanti, positivi come Besos Besos a ballad piu’ intense e profonde…

“C’è una canzone che mi piace molto, “Sayonara Arigatò” che in giapponese significa “ciao grazie”, e abbiamo scelto questo titolo perchè è un pezzo molto particolare dove abbiamo unito i suoni asiastici con beat r’n’b e rap per creare questo piccolo mondo. Tra i miei brani preferiti c’è anche “A Promise”, la canzone piu’ seria e importante di “Cruisin'”, l’ho scritta dopo che una mia fan mi ha mandato un video in cui si stava tagliando. Quindi è un disco che racconta tutte le mie anime”.

Besos Besos, il nuovo singolo, è accompagnato da un video girato dai registi Mauro Russo e Alessandra Alfieri durante l’inaugurazione della “MSC Bellissima”, la nuova nave ammiraglia di MSC Crociere, tra l’Inghilterra e il Portogallo. Com’è stato lavorare in un contesto così suggestivo?

“Fin dall’inizio abbiamo capito che questa canzone sarebbe stata speciale. Ha sonorità positive, frizzanti, e quando abbiamo girato il video su una nave da crociera grazie a Msc è stato incredibile. Emma Del Toro ed io abbiamo ballato sulle coreografie di Etienne Jean Marie ed è stato pazzesco trovarsi su questo enorme palazzo galleggiante, con intorno la piscina, la sala da bowling, la palestra”.

Il disco si chiude con la cover di “Shallow” di Lady Gaga e Bradley Cooper. Come mai hai scelto questo brano?

“Fin dal primo momento in cui ho ascoltato questa canzone e visto il film A star is born con Lady Gaga e Bradley Cooper sono rimasto incredulo per ciò che questi due artisti eccezionali avevano creato. Shallow è un pezzo che mi regala grandi emozioni, così ho voluto fare questa cover su sui abbiamo lavorato fino ad arrivare a questa versione che per me è veramente magica. Quando l’ho cantata avevo i brividi”.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

“Inizieremo a breve a fare un tour in tutta Italia, poi andrò in Germania e in altri paesi europei e parteciperò al Nickelodeon SlimFest. Non vedo l’ora che arrivi l’estate perchè quando finisce la scuola posso dedicarmi interamente alla musica”.

Cruisin'_Matteo Markus Bok

Questa la tracklist di Cruisin’: 1. IN THE MIDDLE; 2. BESOS BESOS; 3. MRS LONELY; 4. EL RITMO (AHI AHI AHI); 5. SAYONARA ARIGATÒ; 6. SLO-MO; 7. A PROMISE; 8. SHALLOW.

di Francesca Monti

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...