MAGAZZINI GENERALI presenta NEEMA FEST con guest DAVIDO, il 18 maggio

Magazzini Generali presenta NEEMA FEST 2019, sabato 18 maggio.

Arriva per la prima volta a Milano il meglio della nuova Africa con NEEMA FEST, il primo Afro-Culture Festival italiano.

Giunto alla sua terza edizione il NEEMA FEST arriva a Milano dopo il successo raccolto a Roma. Una giornata dedicata alla cultura afro, alla creatività artistica del continente nero, con un’attenzione particolare rivolta alla nuova musica africana, divenuta una vera e propria tendenza culturale su scala globale con milioni di views.

Un evento unico nel suo genere che porterà sul palco dei Magazzini Generali di Milano grandi ospiti di fama internazionale a partire da DAVIDO, artista di punta del panorama afro-beats a livello internazionale, si è aggiudicato il premio Artist of the Year all’Africa Music Awards 2018, per la prima volta in Italia;AFROTRONIX, vincitore nel 2018 del Best African Dj Award, che porta il suo inconfondibile mix di musica elettronica, ritmi africani ed elettric touareg blues; DEEJAY TELIO, l’artista afro-beats di riferimento del panorama lusofono; ORDINATEUR, il miglior ballerino afro del continente africano e GAZ MAWETE, la nuova rivelazione afro-beats del Congo.

Inoltre NEEMA ART E CULTURE per la giornata allestirà nella parte esterna del locale esposizioni fotografiche, pittoriche, e stand di artigianato, per la moda verrà ospitato l’atelier della stilista congolese Queen Tawa, che presenterà la sua collezione “Liputa Swagga”, danza, cucina, ed editoria.

Con lo slogan “uniti nell’arte come protagonisti della primavera dell’Africa”, il collettivo di artisti africani stabilitisi in Italia e coordinati dal pittore senegaleseMokodu Fall faranno scoprire  al pubblico di Neema la “Wakanda”, ossia la rinascita del continente africano, tema dell’edizione 2019.

Un’altra novità dell’edizione di quest’anno sarà la zona dedicata alla cucina africana, con stand gastronomici che offriranno degli assaggi di molti piatti tipici del continente africano.

“Stiamo assistendo ad una vera e propria rinascita artistico-culturale dell’Africa a livello internazionale” – dichiara il Direttore Artistico Serge Itela, – “un processo di riappropriazione della propria storia e delle proprie radici che, unito a studio, tecnica e contaminazione con altre realtà, sta portando a creazioni d’avanguardia. Così nasce “Neema”, che in italiano significa Prosperità: una piattaforma socio-culturale che intende diffondere in Italia il meglio della cultura africana contemporanea, elemento centrale nel processo di integrazione”.

Il festival ruota intorno al tema dell’integrazione fin dalla sua nascita. La tematica verrà sviluppata, durante il festival, in un dibattito pubblico che coinvolgerà esponenti del mondo della cultura, della politica, delle istituzioni, della società civile e dello spettacolo insieme ad alcune associazioni afro-italiane attive sul territorio nazionale.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...