“ARMANDO” è il titolo del nuovo disco di Peppe Sannino

“ARMANDO” è il titolo del nuovo disco completamente strumentale di Peppe Sannino, percussionista di Renzo Arbore, pubblicato il 3 maggio.

“Questo disco è il frutto di più di un anno di lavoro svolto quasi sempre da solo, chiuso nel mio piccolo studio tra microfoni, computer e strumenti. Dico “quasi” perchè ogni tanto ho chiesto la collaborazione di amici e parenti (mia moglie e mio figlio)”, racconta Peppe Sannino. ““Armando” è il riassunto della mia vita,  da quando ero tredicenne ed ho iniziato ad occuparmi di percussioni, ad oggi, che mi ritrovo con i capelli brizzolati, quasi sessantenne. Vuole essere un omaggio alla musica che ho sempre ascoltato in questi lunghi anni di percussionista. Il mio rapporto con la musica in questi anni è cambiato, si è evoluto, come succede con le persone che ami. “Lei”, la musica, è una cosa viva, e  come tutte le cose vive cambia, si trasforma,si evolve, cosi come è cambiato il rapporto  con i miei tamburi, che spesso mi ricordano il viaggio e quindi il luogo dove li ho presi. In questi ultimi anni “Lei”  mi ha fatto scoprire il mondo della cosiddetta disabilità. Armando è un ragazzo disabile, o, per meglio dire, diversamente abile,costretto sulla sedia a rotelle dalla nascita, che ho conosciuto proprio nel periodo in cui avevo deciso di registrare questo disco e che mi ha aiutato molto a trovare  stimoli nuovi, perchè è un percussionista che usa la sua sedia a rotelle come uno strumento, che percuote cioè con le bacchette. Grazie Armando, e grazie anche a tutti gli altri miei amici percussionisti “speciali”. Questo disco è in qualche modo anche vostro”.

Nato a Cercola (NA) il 5/11/59, Sannino comincia a dedicarsi allo studio delle percussioni a 15 anni.

Nel 1982 consegue il diploma di teoria e solfeggio Musicale presso il conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino. Nel 1985 studia percussioni brasiliane a Toronto ( Canada) con il maestro Larry Borg ( percussionista di Steve Wonder), nel 1988 a Roma con il maestro Roberto Evangelista percussioni afrocubane e caraibiche.

Da anni abbina una intessa attività didattica , tenendo  Seminari e Work Shop in tutta Italia, a collaborazioni con i maggiori nomi della musica italiana quali: Mia Martini, Roberto Murolo, Lucio Dalla, Enzo Gragnaniello, Tullio De Piscopo, James Senese & NapoliCentrale, Peppino Di Capri, Daniele Sepe, GeGè Telesforo, Nino Buonocore, Peppe Barra, Gigi D’Alessio e internazionali quali: Famoudou Don Moye, Chet Baker, Joe Pass, Zizi Possi, Ray Charles, Paulinho Nogueira, Billy Cobham.

Nel 1992 entra stabilmente a far parte dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore suonando nei maggiori teatri di tutto il mondo quali Carnegie Hall Nyc, Radio City Music Hall Nyc, Radio City Music Hall Di N.Y. Sambodromo Rio De Janeiro, Royal Albert Hall Londra, Olimpya Parigi, Skydom Toronto, Opera Sidney, Madison Square Garden  NYC, Regio di Parma, S. Carlo di Napoli, Sistina di Roma.

Dal  2008 porta avanti un progetto denominato “ Onde di Terra” basato sulle percussioni etniche, che culminerà poi nel 2012 con l’uscita su etichetta Obliqua del disco omonimo.

Nel 2013  realizza, su una sua idea, insieme ad altri colleghi percussionisti, il “Drumbeat Fest” un meeting di percussionisti che si è tenuto per diversi anni  a Sant’Agata dei Goti (Bn) per poi diventare itinerante. Dallo stesso anno insegna in laboratori di percussioni per ragazzi disagiati e diversamente abili.

Nel 2017 esce il suo libro “ Percussioni in pratica – Cubane” per la Curci Editore.

Nel 2018 consegue il master in musicoterapia al Conservatorio “ F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

Questa la tracklist del disco: 

1. Tre Pietre

2. Latin 7

3. Afroblues

4. Barco Negro

5. Bomba

6. Afreek

7. Guem

8. Armando

9. Egotrip

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...