In viaggio con Marcello: Alla scoperta della cultura enogastronomica piemontese

Sabato 1 giugno, alle 10.15 su Rai2 Marcello Masi e i suoi “compagni di tavola” Rocco Tolfa e Carlo Cambi, nella puntata di “In viaggio con Marcello” ci condurranno alla scoperta della cultura enogastronomica piemontese seguendo un percorso tra i sapori e i profumi di una cucina dalle tante anime gastronomiche, che ha subito l’influenza francese d’oltralpe, ma anche quella dei sapori delle aree montane e infine quella del mare, attraverso l’antica “Via del Sale”.
Lo chef torinese Nicola Batavia ci farà scoprire le varie tradizioni culinarie della gastronomia piemontese preparando un pranzo che parte dai tajarin e dagli agnolotti al “plin”, per arrivare alla grande tradizione della carne piemontese, con il vitello tonnato e il bollito “7 Tagli”. In evidenza anche la tradizione dei grissini torinesi e della bagnacauda. Un momento speciale verrà dedicato al cioccolato.
Come sempre, verranno suggeriti gli abbinamenti più interessanti tra i cibi in tavola e i vini della tradizione regionale. Questa volta, in primo piano ci saranno il Barolo e il Gavi.
Infine, Giorgia Fantin Borghi, esperta di storia del galateo, con tono ironico e divertente ci spiegherà cosa portare in regalo quando si viene invitati a una cena tra amici o a un pranzo importante.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...