Lasse Matberg con Sara Di Vaira ha vinto a sorpresa l’edizione 2019 di Ballando con le Stelle. Secondo posto per Ettore Bassi, terzo per Milena Vukotic e Dani Osvaldo. Il racconto della finale che ha visto ospite Ivan Cottini

Lasse Matberg in coppia con la maestra Sara Di Vaira ha vinto a sorpresa l’edizione 2019 di Ballando con le Stelle. Nella finale, condotta da Milly Carlucci con Paolo Belli e in onda venerdì 31 maggio su Rai 1, l’affascinante ufficiale della Marina Norvegese e star di Instagram ha battuto il favorito Ettore Bassi che ha ballato in coppia con Alessandra Tripoli.

La serata si è aperta con l’esibizione dei quattro finalisti del torneo Ballando con te, dedicato alla gente comune: Marek Pisanu, Giorgia Pia Gatto, Flash Kidz, Officina di Danza. A conquistare la vittoria sono stati gli aretini Flash Kidz, mentre Marek e Giorgia sono stati scelti da Antonio Fini, direttore artistico dell’Italian Dance Festival New York, che li porterà con sé a New York.

D7418hYXsAI2V-5.png

E’ cominciata poi la finale che ha visto protagoniste le sei coppie Vip ancora in gara: Milena Vukotic – Simone Di Pasquale; Ettore Bassi – Alessandra Tripoli; Nunzia De Girolamo – Raimondo Todaro; Lasse Matberg – Sara Di Vaira; Dani Osvaldo – Vera Kinnunen; Angelo Russo – Anastasia Kuzmina.
I primi a scendere in pista sono stati Angelo Russo e Anastasia Kuzmina con un quick step ispirato alla Famiglia Addams che ha ottenuto 38 punti. A seguire Ettore Bassi e Alessandra Tripoli hanno danzato un tango sulle note di “Roxanne” dei Police, conquistando 48 punti. La terza coppia ad esibirsi è stata quella composta da Milena Vukotic e Simone Di Pasquale che hanno ballato un quick step premiato con 41 punti. E’ stata quindi la volta di Dani Osvaldo e Veera Kinnunen in un valzer sulle note di “Somebody To Love” dei Queen, che ha totalizzato 49 punti. Lasse Matberg e Sara Di Vaira hanno ballato una romantica rumba sulle note di “Hallelujah” di Cohen conquistando 50 punti, mentre Nunzia De Girolamo e Raimondo Todaro hanno chiuso la prima manche con un quick step che ha ottenuto 37 punti.

Ospite speciale della finale di Ballando con le Stelle è stato Ivan Cottini, un ballerino straordinario, ma soprattutto un esempio di forza di volontà e voglia di vivere, che ci ha mostrato come la danza possa andare oltre i limiti della fisicità e trasformarsi in pura poesia. Ivan, che combatte contro la sclerosi multipla, ha regalato un’esibizione incredibile danzando con Bianca sulle note di Ti vorrei sollevare di Elisa feat. Giuliano Sangiorgi, che ha emozionato e commosso pubblico e giuria.

L’opinionista Alberto Matano ha assegnato il tesoretto conquistato da Ivan Cottini a Milena Vukotic mentre Lasse Matberg ha ottenuto il tesoretto social.

D77PHDKXkAAIftK

Nunzia De Girolamo, Angelo Russo ed Ettore Bassi, dopo la somma dei voti del televoto e della giuria composta da Carolyn Smith, Guillermo Mariotto, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino e Selvaggia Lucarelli, sono andati allo spareggio a tre che ha visto l’eliminazione dell’ex politica e dell’attore della serie Il Commissario Montalbano.

D77Q15LWkAAAQxD

Nella seconda fase Lasse Matberg ha scelto di sfidare Dani Osvaldo, mentre l’altro duello ha visto affrontarsi Milena Vukotic ed Ettore Bassi.
La prima sfida incentrata sul freestyle lento è stata vinta dall’ufficiale della Marina norvegese, mentre la seconda basata sul tango ha visto la vittoria di Ettore Bassi.

D77TJU5XUAMQQs5
Terzo posto a pari merito per Osvaldo e per Milena Vukotic, a cui va il nostro applauso per aver fatto un percorso straordinario e aver portato in pista grazia, eleganza, educazione, magia ed emozioni.

D77aiA7WkAElr6X.jpg
Nel duello finale Lasse Matberg ed Ettore Bassi si sono sfidati in una maratona di balli diversi. Il vichingo ha iniziato con un charleston, durante l’esibizione si è stirato il muscolo del braccio destro ma stoicamente ha deciso di continuare. Bassi ha proposto un jive, i balli seguenti sono stati il paso doble, il boogie, il samba e un tango bendato. Nell’ultima prova Matberg ha ballato la salsa e Bassi un charleston.

Il pubblico con il 57% delle preferenze ha decretato la vittoria di Lasse Matberg e Sara Di Vaira.

Il premio speciale della giuria è andato a Milena Vukotic, il premio Paolo Rossi per la performance più emozionante è stato assegnato a Ettore Bassi, mentre il premio Aiello per la coppia che ha fatto piu’ spareggi è andato a Marzia Roncacci.

Nel corso della finale Paolo Belli ha presentato il suo nuovo singolo “Sei il mio giorno di sole” mentre i maestri e le maestre dello show hanno dato vita ad una spettacolare coreografia.

Si chiude così una stagione straordinaria per Ballando con le stelle, la piu’ seguita degli ultimi sei anni. La puntata finale dello show è stata vista da 4 milioni 704mila telespettatori con uno share pari al 26.4%.
Grande successo anche sui social dove è risultato il programma più commentato della serata con oltre 537 mila interazioni.

Numeri eccezionali per uno show che anno dopo anno continua a conquistare il pubblico, senza mai stancare o risultare volgare, con una conduzione elegante grazie a Milly Carlucci, una band di elevata qualità che riesce a cantare magistralmente e live ogni tipo di canzone, una giuria scoppiettante, storie sempre nuove, personaggi che si mettono in gioco regalando emozioni e divertimento attraverso il ballo.

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...