Venerdì 7 giugno “L’orizzonte non è un confine, l’orizzonte non ha confini” in scena a Rodengo Saiano (Bs) a favore dei progetti di Horizonte Italia Brasile Onlus

L’orizzonte non è un confine, l’orizzonte non ha confini, l’orizzonte è sempre aperto. Questo è il titolo dello spettacolo in programma  il  7 giugno all’auditorium San Salvatore di Rodengo Saiano, organizzato a favore dei progetti di Horizonte Italia Brasile Onlus.  “È grazie all’aiuto di tanti bresciani che siamo arrivati fino a qui”, spiega Emanuela Tosana fondatrice dell’associazione, “Siamo presenti dal 2009 nella città di Paripueira, Stato dell’Alagoas, nord-est del Brasile, una delle aree più povere del Paese, dove il degrado diffuso colpisce soprattutto i bambini. “

Horizonte oggi gestisce una scuola materna che accoglie 180 bimbi in età prescolare, provenienti dalle famiglie più disagiate della locale favela. Da qualche anno è presente nella scuola una sezione nido che accoglie 40 bambini al di sotto dei 2 anni che trascorrono così al sicuro l’intera giornata. Dalla scuola ricevono assistenza igenico-sanitaria, 3 pasti al giorno e sono inseriti in un progetto pedagogico mirato a far superare loro la condizione di svantaggio da cui partono. Il progetto è gestito da 13 donne del luogo, donne che hanno superato un percorso di formazione pedagogica finanziato dalla Onlus bresciana, una equipe motivata e in costante contatto con l’Associazione. Nel 2017 per far fronte all’aumentata utenza e alle numerosi attività che si svolgono è stata ampliata la sede costruendo un altro piano con due aule e servizi che consente una migliore qualità dell’accoglienza.

foto scuola horizonte 2

Per sostenere questo progetto l’Associazione propone dunque uno spettacolo in cui si alterneranno diversi artisti della realtà culturale bresciana.  Uno spettacolo che avrà due fili conduttori indissolubilmente intrecciati: l’orizzonte, come si evince dal titolo, e proprio i bambini che quell’orizzonte hanno sempre il diritto di guardare, di sognare e di provare a raggiungere. Insomma due temi, due fili meravigliosamente, teneramente abbracciati.

Patrizia Biosa, danzatrice esperta in arteterapia, danza orientale, teatrodanza; Federico Crippa, giovanissimo e talentuoso fisarmonicista, da anni partner de «I Malghesetti»; Chiara Fontana Pergorer e Alessandro Chiaf, attori del Teatro Dioniso condotto da Marisa Veroni; Bruno Noris, famoso attore e doppiatore che leggerà testi di Giuseppe Raspanti;  Alessandro Sipolo, cantautore di grande successo.

L’ingresso allo spettacolo è ad offerta libera. Il ricavato verrà destinato ai progetti per l’infanzia dell’Associazione.

Rispondi