DA LUNEDI’ 3 GIUGNO ALLE 14.30 E’ DISPONIBILE SU VEVO E YOUTUBE IL VIDEO DI “ARROGANTE” IL NUOVO SINGOLO DI IRAMA

Da Lunedì 3 Giugno alle 14:30 sulle piattaforme VEVO e YOUTUBE è disponibile il video di Arrogante , il nuovo singolo dell’estate di IRAMA, un brano dal ritmo latino, che unisce il reggaeton al movimento sensuale della bachata e al calore del flamenco.  Arrogante a pochi giorni dall’uscita ha già superato 1 milione di stream.

“Arrogante è un pezzo che esce dall’unione di culture diverse ma simili! – così Irama parla della canzone – Ho girato il video a Miami, dove c’è un’altissima concentrazione di latini, e questo mi ha influenzato molto, perché è un mondo che non sento distante dalla nostra cultura mediterranea.  Ho cercato di far uscire un sound adatto al periodo estivo perché la musica è come la vita, ci sono momenti difficili in cui si è più tormentati, altri riflessivi e poi dei momenti sbarazzini. Ecco ARROGANTE si piazza in questa fase. E’ una canzone leggera che vuol far ballare e vivere l’estate”.

Il video scritto e diretto da Gianluigi Carella (regista italiano under 30 stabilitosi a New York) riproduce perfettamente il sapore e la sensualità della cultura latina e il mescolarsi di culture diverse, la fotografia sapientemente usata dal giovanissimo Federico Tamburini riflette un tono vintage che ricorda film come Scarface o Miami Vice.

Miami, con il sole, le palme, il mare e i suoi colori vivi è la cornice ideale per ambientare il video che vede protagonisti Irama e la modella Mya Copeland che si lanciano in una coreografia movimentata e travolgente.

 “L’idea del video – dice Carella –  parte dal classico immaginario di una Florida un po’ vintage, Arrogante è la commistione di vari elementi scenici apparentemente distanti, ma che uniti diventano cellule vitali di un universo stilizzato e personalissimo all’interno del quale il nostro “arrogante” viaggia in una Chevrolet Impala del ‘65 (che puntualmente porta a far ritoccare dal meccanico di fiducia – con toni che quesì ricordano “Grease”) ma indossa camicie aperte sul petto alla Versace-Miami primi anni 90. Con la sua arroganza inizia a ballare coinvolgendo tutti gli avventori del bar cubano del quartiere.

Se le scelte contenutistiche (prop design,location, styling) sono pertanto abbastanza “arroganti” ciò non si riflette nelle scelte tecnico-stilistiche: movimenti di macchina hanno fermezza quasi classica, no camera a spalla e l’uso di lenti anamorfiche (Élite S7 – rivisitazione moderna di introvabili lenti russe vintage) stende un velo opaco sottilissimo che si propone di rendere il tutto sicuramente brillante ma anche nostalgico.”

Il video è prodotto da Enrico Sanna per Butic Studio NYC e da Elena Olivieri per NewCo Management.

irama 2

Intanto il nuovo tour estivo #GIOVANIPERSEMPRE TOUR 2019 è partito il 1 giugno a Bassano del Grappa registrando il sold out per questa e per altre date che ci saranno.

CALENDARIO DATE AGGIORNATO:

Sabato 22 giugno 2019 || Grugliasco (TO) @ GruVillage 105 Music Festival 2019 c/o Shopville Le Gru

Venerdì 5 luglio 2019 || Padova @ Arena Live

Sabato 6 luglio 2019 || Genova @ Arena del Mare c/o Porto Antico

Giovedì 11 luglio 2019 || Roma @ Roma Summer Fest c/o Cavea Auditorium Parco della Musica

Venerdì 19 luglio 2019 || Lignano Sabbiadoro (UD) @ Arena Alpe Adria

Venerdì 26 luglio 2019 || Pescara @ Teatro D’Annunzio

Sabato 27 luglio 2019 || Nardò (LE) @ Stadio Giovanni Paolo II

Venerdì 2 agosto 2019 || Taormina (ME) @ Teatro Antico –

Mercoledì 7 agosto 2019 || San Severino Marche (MC) @ Piazza del Popolo

Domenica 11 agosto 2019 – Soverato (CZ) – Summer Arena

BIO

IRAMA, all’anagrafe Filippo Maria Fanti, è un giovane cantautore di grande talento. Nato a Carrara il 20 dicembre 1995 ma residente a Monza, scopre la passione per la musica da piccolissimo. Il suo nome d’arte, Irama, deriva da una parola malese che significa ritmo, un elemento che gli appartiene e lo accompagna fin dalla nascita. Irama inizia a fare musica da giovanissimo esibendosi con gli amici in competizioni di free style dietro al cinema Capitol di Monza. La passione per i cantautori italiani, come Francesco Guccini e Fabrizio De André, gli è stata trasmessa dai suoi genitori e l’ha portato a scrivere il suo primo brano a sette anni. Crescendo si è appassionato al rap e all’hip-hop. La vera svolta arriva nell’estate del 2014, quando incontra Giulio Nenna, musicista e produttore musicale con il quale inizia una proficua collaborazione.

Nel 2014 Irama partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani con il brano “Cosa Resterà”. Selezionato dalla giuria il 27 novembre 2015 in diretta su Rai1, Irama diventa ufficialmente uno degli 8 artisti in gara nella categoria Nuove Proposte del 66° Festival di Sanremo, esibendosi sul palco il 10 febbraio. Dopo questa esperienza esce il 12 febbraio l’album omonimo “IRAMA” che contiene, oltre al brano sanremese “Cosa Resterà”, il singolo “Tornerai da me”, certificazione oro, che lo porta a vincere il “Coca Cola Summer Festival – il gusto dell’estate” nella categoria Giovani. Il terzo singolo estratto dall’album è “Non ho fatto l’università”, uscito a settembre 2016.

Il 2017 è un anno importante: i numeri di Irama sui social crescono in modo esponenziale, esce il suo nuovo singolo “Mi drogherò” che presentato per la prima volta in Piazza del Popolo sul palco del Wind Summer Festival, in onda su Canale 5.

Nel 2018 entra ufficialmente a far parte della diciassettesima edizione di Amici, dove presenta i singoli “Un giorno in più” (che lo porterà ai vertici della classifica di iTunes), “Che ne sai”, “Che vuoi che sia”, “Un respiro” e “Nera”, contenuti nell’EP Plume, uscito il 1º giugno 2018 per Warner Music. Dopo pochi giorni il 18 giugno vince il disco d’oro.

L’11 giugno 2018 vince la diciassettesima edizione di AMICI.

L’11 luglio esce il video di “Nera” che ad oggi ha totalizzato  97 ML di views. Il singolo entra nella top 100 Airplay 20018 di Earone, ed è stato uno dei brani più ascoltati, suonati, certificati, streammati dell’anno 2018 ed in assoluto il più streammato dell’estate.

“Nera” è certificato triplo platino. Plume viene certificato doppio platino il 18 luglio 2018 e resta in classifica al primo posto per 11 settimane consecutive, rappresentando un vero e proprio record per l’Italia. È anche l’unico disco dell’anno ad aver venduto 100 mila copie fisiche.

Il 19 ottobre 2018 è uscito il terzo album “GIOVANI”, certificato disco d’oro, con oltre 25 milioni di stream su Spotify.

“Bella e rovinata” vince il disco d’oro alla fine del 2018 con 12 milioni di stream.

Irama è il secondo artista italiano ad aver venduto più dischi nel 2018.

A febbraio 2019 partecipa al sessantanovesimo Festival di Sanremo con il brano “La ragazza con il cuore di latta”. Il video, diretto da Matteo Martinez, ha superato a oggi 21 milioni di views.

Debutta al primo posto della classifica FIMI/GFK con il nuovo album Giovani per Sempre, uscito l’8 febbraio 2019.

Il 18 febbraio, arriva la certificazione Platino per “Giovani”.

L’11 marzo arriva la certificazione platino per “Bella e Rovinata”

Il 18 marzo arriva la certificazione platino per “La ragazza con il cuore di latta”

Il 5 aprile per la prima volta Irama ha calcato il prestigioso palco del Forum di Assago che è andato sold out.

Il 24 maggio esce il singolo “Arrogante”.

Il 3 giugno 2019 esce il video di “Arrogante”.

Credit Photo Simone Verney

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...