Recensione dell’Ep “Jova Beach Party” di Lorenzo Jovanotti

Lorenzo Jovanotti ha pubblicato il nuovo Ep “Jova Beach Party”, sette canzoni inedite, scritte e realizzate durante la produzione del progetto più caldo dell’estate che prenderà il via tra un mese sulle principali spiagge italiane.

“Per visualizzare l’idea che stava nascendo serviva un po’ di musica, qualcosa di nuovo, senza pressione, per il piacere di immaginare la gente che balla”, ha dichiarato Jovanotti.

E infatti “Jova Beach Party” è un disco fresco, brioso, sorprendente, da ballare dall’inizio alla fine, con testi dove convivono armoniosamente il romanticismo, l’avventura, la voglia di muoversi e l’attenzione alle parole.

“Dimmi che non è un miraggio che stasera partiremo insieme per un grande viaggio”, l’Ep si apre con “Prima che diventi giorno”, un brano scoppiettante prodotto da Rick Rubin con cui Lorenzo ha lavorato nell’ultimo progetto “Oh, vita!”. Una canzone che ci invita a vivere una notte infinita con la persona amata: “Stasera si vola io e te”.

La seconda traccia è Nuova Era, prodotta da Dardust che parla dell’amore inteso come sentimento universale, senza pregiudizi o distinzioni. Si prosegue con “Vado” che vanta la produzione di Charlie Charles ed è caratterizzata da un sound dalle atmosfere brasiliane, e “Fiesta” con i Cacao Mental, che si apre con i suoni caratteristici della foresta ed è un’esplosione di allegria e un mix di sonorità latinoamericane e africane.

“Tutto Un Fuoco” in collaborazione con gli Ackeejuice Rockers, parla della bellezza dell’aprirsi a nuovi orizzonti e ha un sound latineggiante. Si passa poi alla dance con “Il Sole Sorge di Sera”, prodotto da DJ Ralf e al pop romantico di XCHETUC6 con Paolo Baldini Dubfiles: “Ultimi romantici naufraghi del cuore sali fino al cielo stiamo insieme a respirare”.

L’Ep si chiude con PCDG Reprise, ripresa strumentale di Prima Che Diventi Giorno, con  protagonisti basso e chitarre.

“Jova Beach Party Ep” è un concentrato di suoni, ritmi, colori, natura, vita, libertà ed energia, un mix di ingredienti perfettamente shakerati fino a creare la colonna sonora perfetta per l’estate. Proprio come un cocktail da gustarsi in spiaggia guardando il mare.

di Francesca Monti

Rispondi