Da venerdì a domenica Uisp in Assemblea Nazionale a Chianciano Terme: “Movimenti Coraggiosi” per un futuro tra Terzo settore e promozione sportiva

Spazio anche al calcio femminile, con lo spettacolo teatrale “Giocare con le tette”, ideato, tra le altre, da Milena Bertolini

L’Assemblea Congressuale Nazionale Uisp si terrà da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019 a Chianciano Terme. Parteciperanno delegati provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di circa un milione e trecentomila soci. “L’Uisp procede nella sua autoriforma organizzativa e questa Assemblea nazionale servirà ad adeguare il nostro statuto alla riforma legislativa del Terzo settore e a quanto richiesto dall’ordinamento sportivo”, dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, che aprirà i lavori venerdì 14 giugno alle ore 16.

“L’Uisp vuole mantenere soggettività e protagonismo sia nel Terzo settore, come rete associativa nazionale, sia nel sistema sportivo, come ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni – prosegue Manco – il senso di essere associazione di sport sociale e per tutti è proprio questo, nel rapporto con la storia e l’identità dell’Uisp. La scelta dello slogan di questa Assemblea è ‘Movimenti Coraggiosi’: due parole con le quali proviamo a sintetizzare il senso delle nostre sfide, presenti e future”.

Oltre alla discussione interna, ci sarà spazio anche per gli interventi degli ospiti, in rappresentanza delle istituzioni, del Terzo settore e del sistema sportivo. Tra gli altri, nella giornata di venerdì 14 giugno interverranno: Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza Stato-Regioni; Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo settore e Fabrizio Barca, portavoce del Forum Disuguaglianze Diversità. Sabato 15 giugno sarà la volta di altri interventi di rilievo: Daniela Galeone, Direzione prevenzione Ministero della Salute; Gabriele Sepio, membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore; Luca Gori, giurista della Scuola Sant’Anna di Pisa; Andrea Mancino, presidente della Commissione Fiscale del Coni; Vittorio Bosio, presidente nazionale Csi; Damiano Lembo, presidente nazionale UsAcli; Gianni Gallo, dirigente Pgs e membro della Giunta Coni.

Sarà possibile seguire l’andamento dell’Assemblea Uisp in diretta sulla pagina Facebook Uisp Nazionale, a partire da venerdi 14 giugno alle ore 16.

Venerdì 14 giugno alle 21.30 spazio al calcio femminile, lo sport del momento, con il Teatro D’Arte e Studio che presenta lo spettacolo teatrale “Giocare con le tette”, con Monica Franzoni e Sabrina Iotti. Lo spettacolo nasce dal CEP-Centro Educativo Pomeridiano di Reggio Emilia, ideato da Milena Bertolini, Monica Franzoni e Federica D’Astolfo. Si parla non solo di calcio, ma di civiltà, di democrazia e della voglia che hanno le persone di essere libere. L’esempio emblematico rappresentato dal mondo del calcio, diventa paradigma per trattare la discriminazione e i pregiudizi nei confronti delle donne, in particolare quelli legati allo sport più amato in Italia.

(cs)

Rispondi