Spazio anche al calcio femminile, con lo spettacolo teatrale “Giocare con le tette”, ideato, tra le altre, da Milena Bertolini
L’Assemblea Congressuale Nazionale Uisp si terrà da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019 a Chianciano Terme. Parteciperanno delegati provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di circa un milione e trecentomila soci. “L’Uisp procede nella sua autoriforma organizzativa e questa Assemblea nazionale servirà ad adeguare il nostro statuto alla riforma legislativa del Terzo settore e a quanto richiesto dall’ordinamento sportivo”, dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, che aprirà i lavori venerdì 14 giugno alle ore 16.
“L’Uisp vuole mantenere soggettività e protagonismo sia nel Terzo settore, come rete associativa nazionale, sia nel sistema sportivo, come ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni – prosegue Manco – il senso di essere associazione di sport sociale e per tutti è proprio questo, nel rapporto con la storia e l’identità dell’Uisp. La scelta dello slogan di questa Assemblea è ‘Movimenti Coraggiosi’: due parole con le quali proviamo a sintetizzare il senso delle nostre sfide, presenti e future”.
Oltre alla discussione interna, ci sarà spazio anche per gli interventi degli ospiti, in rappresentanza delle istituzioni, del Terzo settore e del sistema sportivo. Tra gli altri, nella giornata di venerdì 14 giugno interverranno: Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza Stato-Regioni; Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo settore e Fabrizio Barca, portavoce del Forum Disuguaglianze Diversità. Sabato 15 giugno sarà la volta di altri interventi di rilievo: Daniela Galeone, Direzione prevenzione Ministero della Salute; Gabriele Sepio, membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore; Luca Gori, giurista della Scuola Sant’Anna di Pisa; Andrea Mancino, presidente della Commissione Fiscale del Coni; Vittorio Bosio, presidente nazionale Csi; Damiano Lembo, presidente nazionale UsAcli; Gianni Gallo, dirigente Pgs e membro della Giunta Coni.
Sarà possibile seguire l’andamento dell’Assemblea Uisp in diretta sulla pagina Facebook Uisp Nazionale, a partire da venerdi 14 giugno alle ore 16.
Venerdì 14 giugno alle 21.30 spazio al calcio femminile, lo sport del momento, con il Teatro D’Arte e Studio che presenta lo spettacolo teatrale “Giocare con le tette”, con Monica Franzoni e Sabrina Iotti. Lo spettacolo nasce dal CEP-Centro Educativo Pomeridiano di Reggio Emilia, ideato da Milena Bertolini, Monica Franzoni e Federica D’Astolfo. Si parla non solo di calcio, ma di civiltà, di democrazia e della voglia che hanno le persone di essere libere. L’esempio emblematico rappresentato dal mondo del calcio, diventa paradigma per trattare la discriminazione e i pregiudizi nei confronti delle donne, in particolare quelli legati allo sport più amato in Italia.
(cs)