MONDIALI CALCIO FEMMINILE FRANCIA 2019: Un’Italia da favola stende la Giamaica con un pokerissimo firmato da Cristiana Girelli e da Aurora Galli e vola agli ottavi

Dopo la vittoria all’esordio con l’Australia, la Nazionale della ct Milena Bertolini ha travolto con un netto 5-0 la Giamaica nel secondo match del gruppo C dei Mondiali di calcio femminile di Francia 2019, grazie ad una tripletta di Cristiana Girelli e alla doppietta di Aurora Galli.

Una partita straordinaria quella disputata dalle ragazze azzurre, organizzate e precise in difesa, perfette a centrocampo e spumeggianti in attacco. L’Italia ha preso le redini del gioco fin dall’inizio andando alla conclusione al 5′ con Bonansea il cui tiro è stato bloccato da Schneider in due tempi. Al minuto numero 9 le azzurre sono passate in vantaggio: l’arbitro Keighley ha fischiato il penalty per un fallo in area di Swaby su Bonansea, dopo aver consultato il Var. Cristiana Girelli si è portata sul dischetto e Schneider ha parato, ma il direttore di gara ha fatto ricalciare il rigore in quanto la numero uno giamaicana si era mossa in anticipo e l’attaccante azzurra al secondo tentativo ha trasformato. Al 25′ è arrivato il raddoppio ancora firmato da Girelli che ha deviato in rete con la coscia. Al 28′ Sabatino ha colpito la traversa con un tap-in mentre le giamaicane si sono rese pericolose al 39′ con un tiro-cross di Shaw.

Ad inizio ripresa l’Italia ha messo a segno il tris nuovamente con Girelli, che di testa ha anticipato l’uscita di Schneider. Al 58′ le Reggae Girlz hanno sfiorato la rete su un disimpegno sfortunato di Giuliani ma l’arbitro ha fermato l’azione per un intervento pericoloso in acrobazia di Shaw su Gama. Al 71′ la neo entrata Aurora Galli con un gran tiro dalla distanza ha segnato il poker e all’81’ è arrivato anche il pokerissimo ancora con Galli che su assist di Giugliano ha realizzato la doppietta.

Le azzurre volano agli ottavi e sono ora al comando del Gruppo C con sei punti. Con il Brasile martedì 18 giugno basterà un punto per avere la matematica certezza del primo posto nel girone.

Questa era la partita fondamentale per noi perchè ci dava la possibilità di passare agli ottavi, si è sentita a livello emotivo, nel primo tempo abbiamo fatto un po’ fatica, ma siamo state brave. Ci sono tanti aspetti su cui lavorare, ma in un momento di grossa difficoltà abbiamo tenuto bene in difesa, infatti in queste partite è importante fare gol ma anche non prenderne. Un plauso a Sara Gama che è stata invalicabile. Sono tante le emozioni che sento in questo momento, essere qua e qualificarci agli ottavi dei Mondiali è tanta roba. Grazie a tutti gli italiani che ci hanno seguito“, ha dichiarato la ct Milena Bertolini ai microfoni Rai.

Oggi è stata una grande vittoria, ci voleva, abbiamo giocato come se fossimo a zero punti, non era facile mantenere la concentrazione alta. Quando una giocatrice gioca bene è perchè la squadra te lo permette. Siamo contente, manca ancora una partita molto tosta con le brasiliane, quindi adesso ricarichiamo le pile e speriamo di goderci un’altra giornata così. Grazie a tutti i tifosi italiani che sono qui in Francia. Il grande interesse nei nostri confronti? La donna in Italia deve sempre guadagnarsi rispetto, questo interesse un po’ ci fa sorridere e un po’ ci inorgoglisce perchè stiamo facendo bene e non vogliamo fermarci qui“, ha detto la protagonista della partita Cristiana Girelli.

Arrivare agli ottavi era il nostro sogno, siamo venute qua per dimostrare che l’Italia c’è, gioca a calcio e si diverte. Siamo contente che ci sia tutto questo affetto nei nostri confronti“, queste le parole di Daniela Sabatino.

E il sogno iridato delle Ragazze Azzurre continua…

di Francesca Monti

credit foto Twitter Nazionale Femminile

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...