Nuovo appuntamento con Petrolio sabato 29 giugno alle 8.25 su Rai1: “Questione di chimica”

Nuovo appuntamento con Petrolio sabato 29 giugno alle 8.25 su Rai1. Tutto ciò di cui si è circondati è chimica: da quando ci si sveglia la mattina e ci si lava i denti, a quando si pulisce casa, quando si viaggia in auto, si è costantemente a contatto con materiali, saponi e detergenti.
La pelle è a contatto con creme, profumi, trucchi, tinture per capelli, detersivi, ammorbidenti e disinfettanti: frutto della ricerca industriale, ma anche di un marketing audace, capace di intercettare le esigenze e vanità.
Cosa si sa veramente dei prodotti utilizzati tutti i giorni? Quali gli effetti sulla salute, come orientarsi fra prezzi, marchi, definizioni e certificazioni?
Per scoprire i segreti della chimica quotidiana, si andrà in una delle più grandi fabbriche di shampoo in Italia, per verificare quali siano gli ingredienti che lo compongono.
Nei laboratori dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si analizzeranno le sostanze contenute nelle creme di bellezza per capire cosa effettivamente renda una crema diversa da un’altra e a quale prezzo sia giusto acquistarle.
Petrolio “Questione di Chimica” è un’inchiesta a tutto tondo nel business dei prodotti di bellezza, dalla bava di lumaca usata come elisir anti-invecchiamento, sino alla misteriosa relazione tra l’olfatto e la sessualità. Con Duilio Giammaria, in studio, Renato Ancorotti, il presidente di Cosmetica Italia, l’associazione che riunisce oltre 500 imprese cosmetiche italiane, la chimica Marta Busse, la biotecnologa e divulgatrice scientifica Beatrice Mautino e la sessuologa clinica e psicoterapeuta Francesca Tripodi.

Rispondi