La Nazionale rientra stasera in Italia. La ct Bertolini: “Sono orgogliosa che le ragazze abbiano fatto conoscere il calcio femminile a tutti gli italiani. Continuate a seguirci”

Il sogno mondiale dell’Italia della ct Milena Bertolini si è fermato nei quarti contro l’Olanda ma questa sconfitta nulla toglie a un torneo iridato eccezionale disputato dalle Azzurre che hanno vinto contro Australia e Giamaica, si sono qualificate agli ottavi come prime del girone e hanno superato anche la Cina prima di uscire a testa alta e con onore per mano delle Oranje. Ma soprattutto sono riuscite a far innamorare del calcio femminile un’intera nazione. Questo Mondiale è stato soltanto il primo passo di un percorso che ci regalerà tante altre soddisfazioni.

Nella conferenza stampa conclusiva la ct Milena Bertolini ha analizzato il cammino delle Azzurre ai Mondiali di Francia 2019: “Ci sono state due squadre, una composta dalle calciatrici e un’altra formata dallo staff tecnico, medico e organizzativo che ha lavorato con passione, intensità e competenza. Ci tenevo che fossero qui con me oggi. Volevo ringraziare la Federazione per averci messo a disposizione tutto quello che avevamo chiesto. Contro l’Olanda abbiamo giocato un buon primo tempo, poi nella ripresa le forze sono venute un po’ meno. Dispiace perché stavamo vivendo un’avventura importante, ma ha vinto la squadra più forte. Credo che ora le ragazze abbiano molta più consapevolezza delle loro qualità e che ci sia una base per poter lavorare per il futuro. Sono orgogliosa del fatto che le ragazze abbiano fatto conoscere il loro calcio a tutti gli italiani, facendoli appassionare. E’ questo il vero successo del Mondiale. Agli italiani e ai media chiedo di continuare a seguire queste ragazze, più interesse ci sarà più risorse arriveranno. Credo che questo Mondiale sia servito anche a cambiare un po’ la testa degli italiani sul calcio femminile“.

La Nazionale rientrerà questa sera in Italia con un volo che partirà da Bruxelles alle 18.25 per atterrare a Fiumicino alle 20.30. All’arrivo in aeroporto le Azzurre saluteranno i tifosi e incontreranno i giornalisti.

Rispondi