Intervista al cantautore napoletano Francesco Boccia: “Emozionare è la chiave vincente”

di Patrizia Faiello

Chi di voi non ha mai canticchiato: “Oggi ho un TURUTURU per la testa”? Sicuramente tutti. E quanti di voi avranno di certo dedicato alla dolce metà la canzone “Grande Amore” resa famosa da Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto in arte il “Volo”? Sicuramente molti. Ecco oggi ho l’onore di proporvi l’intervista che ho realizzato  all’autore di queste due bellissime canzoni che hanno fatto la storia e che continuano ancora a farla. Sto parlando di Francesco Boccia, cantautore napoletano e autore, insieme a Tommy Esposito, del successo di “Grande Amore”. All’epoca di “TURUTURU” era un ragazzino che sapeva già cosa volesse dalla vita, ovvero vivere il suo sogno, vivere per il suo più “Grande amore”, nonché la sua musica. Oggi quel ragazzino è un uomo che ha raggiunto il suo sogno e  insieme a Tommy Esposito è una delle firme più importanti nel mondo della musica. Francesco Boccia è altresì il fondatore della band “Made in Italy”, che in questi giorni sta girando l ‘Italia omaggiando le canzoni italiane che hanno portato lustro al nome dell’ Italia in tutto il mondo. Buona lettura.

Autore di Grande amore insieme a Tommy Esposito, componente del gruppo Il Giardino dei semplici, quando inizia il tuo percorso verso il mondo della musica?

“Sono cresciuto con la musica grazie a mia madre, anche lei amante della musica e una pianista da ragazza. Possiamo dire che la musica era già dentro di me”.

Quando nasce il brano “Grande Amore”?

“Ero un ragazzino, e la scrissi nella mia cameretta a Napoli. Un brano chiuso in un cassetto per tanti anni, che aspettava solo una bella voce che lo facesse emergere, e questo è avvenuto grazie ai ragazzi de “Il Volo”.

Che effetto fa contribuire con la propria firma al successo di un artista?

“Mi rende orgoglioso e mi emoziona. Per esempio sapere che oggi Grande Amore è ancora amata mi regala tanta gioia. Io e Tommy Esposito abbiamo creduto nelle potenzialità di questa canzone e il sogno si è avverato”.

Che consiglio daresti a un giovane emergente che vuol farsi strada nel mondo della musica?

“Non arrendersi e inseguire l’obiettivo che ci si prefigge. Avere pazienza e il proprio sogno non ci deluderà. Emozionare questa è la chiave vincente”.

49790968_539300829909554_2416412346634207232_o

Con i Made in Italy ti esibisci in club esclusivi proponendo la buona musica italiana che ha fatto la storia. Com’è cambiata oggi la musica?

“Quello che ascolto  non mi piace molto. Non ho un genere preferito e a  malincuore devo dire che abbiamo tanti artisti bravi ma con poca visibilità come Maldestro, Mescalina, Aurelio Fiero junior Sabba e Gregorio Rega, oggi vincitore di “All together now”. Ultimamente ho comprato il disco di Maldestro “Mia madre odia gli uomini”, e quello di Zorama “Virus in Fabula”. Oggi più che ascoltare, creo musica rispondendo con un bel sorriso”.

Quali i progetti per il futuro?

“Con la mia band Made in Italy siamo in tournée in tutta Italia, collaborerò con degli artisti per scrivere una canzone per Gigi D Alessio e Mario Franguolis, un cantautore greco. Inoltre ho tante idee e progetti in work in progress di cui ancora Patrizia non posso dire nulla per scaramanzia. Posso solo dire che sono sempre in piena creazione, non mi fermo mai”.

Ringrazio Francesco Boccia per questa bella chiacchierata e consiglio a tutti voi di seguirlo nel suo tour estivo con i Made in Italy.

Ecco i link social dove poter seguire Francesco e restare sempre aggiornati:

FACEBOOK: Francesco Boccia Due

Francesco Boccia

Francesco Boccia & Made in Italy

Instagram:

Francesco Boccia

Francesco Boccia & Made in Italy

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...