MONDIALI NUOTO GWANGJU 2019: Infinita Federica Pellegrini, oro iridato nei 200 sl

Infinita e inarrivabile. Sono queste le parole ideali per definire una campionessa immensa come Federica Pellegrini che ancora una volta ha regalato all’Italia un meraviglioso oro nei 200 stile libero ai Mondiali di Gwangju 2019, salendo per l’ottava volta consecutiva sul podio iridato.

La Divina del nuoto è stata autrice di una gara capolavoro, ha aspettato il momento giusto per attaccare, ha rimontato le avversarie bracciata dopo bracciata nella terza vasca, e negli ultimi 50 metri con una progressione micidiale ha chiuso al primo posto con il tempo di 1’54″22, lasciandosi alle spalle l’australiana Titmus e la svedese Sjoestroem.

“Non ci credo ancora. Questa medaglia è qualcosa che va oltre tutto. E’ stata una gara incredibile. Mi sono sentita sempre come volevo, metro dopo metro. Questo è il mio ultimo mondiale e ho fatto il mio miglior tempo col costume normale. Sono felice”, ha detto emozionata Federica Pellegrini.

Una carriera ineguagliabile quella della campionessa veneta: il primo podio mondiale arrivato nel 2005 con il secondo posto a Montreal un anno dopo l’argento olimpico di Atene 2004 e a seguire altre 51 medaglie internazionali. Sono passati quattordici anni e Federica è ancora lì, sul tetto del mondo, a scrivere una nuova pagina di una favola incredibile.

F.M.

credit foto Fin

Rispondi