BARNS COURTNEY, il giovane artista al centro della scena pop rock inglese, arriva in Italia e si prepara a stupire il suo pubblico con una data speciale prevista per mercoledì 6 novembre 2019 a Milano presso il Circolo Magnolia.
A soli 29 anni BARNS COURTNEY fa del songwriting l’elemento centrale della sua musica, accompagnandolo con un tocco acustico davvero personale, un’evidente attitudine rock’n’roll e melodie di matrice blues. Nel 2017 debutta con l’album “The Attractions Of Youth”, che diventa un successo virale grazie al brano ‘Fire’ e al fortunato ‘Glitter & Gold’, colonna sonora del film The Founder, che raggiunge il 1° posto della classifica Uk Spotify Viral Chart e la posizione #2 nella classifica iTunes Alternative Chart.
Dopo aver raggiunto la popolarità su entrambe le sponde dell’Atlantico, inoltre, si esibisce in popolari talk show americani, come Conan O’Brien e The Late Late Late Show con James Corden, oltre a collaborare con i Prodigy al brano finale del loro ultimo disco, “Give Me a Signal”. Nel 2018 incide con Steve Angello il singolo ‘Dopamine’, incluso nel disco del celebre dj e produttore “Human”.
Uno dei suoi pezzi più noti è ‘Champion’, un vigoroso inno blues che sprona l’ascoltatore a raggiungere i propri obiettivi grazie all’uso di potenti tamburi e alla forte vocalità del cantante: è proprio per la forza emanata che il brano viene usato come soundtrack di alcune campagne di eventi sportivi, come la Rugby League World Cup, la campagna WWE e per i video games MLB The Show 18 e Apex Legends.
L’attività live, da sempre importantissima nella sua carriera, lo vede registrare nel 2018 un tour completamente sold out in Inghilterra e in Europa, dandogli la possibilità di esibirsi in luoghi iconici come Heaven, Dingwalls e Scala di Londra, dopo aver aperto i concerti di importanti artisti internazionali, quali The Who, Blur, The Libertines, Ed Sheeran, The Kooks e Tom Odell.
Ad oggi, BARNS COURTNEY ha registrato oltre 300.000 vendite globali di album, più di 470 milioni di stream globali e 66,7 milioni di visualizzazioni su YouTube. Più recentemente, il suo ultimo singolo “99” ha raggiunto il 5° posto nelle classifiche dell’US Airplay e ha ricevuto il supporto di Annie Mac, la DJ di BBC Radio 1, che lo ha descritto come «un incrocio tra Kings Of Leon e MGMT».
Dal 17 maggio è disponibile ‘You & I’, il singolo che anticipa il suo nuovo album in studio “404” (Polydor/Universal) in uscita il 6 settembre, che sarà celebrato nel mese di ottobre durante un incredibile tour nel Regno Unito e in Europa. La tournée prenderà il via l’8 ottobre a Manchester, per poi concludersi con i live europei. L’album conterrà 10 tracce e affronterà il tema della sua transizione verso l’età adulta, attraverso sentimenti ed emozioni contrastanti quali perdita, frustrazione e, talvolta, ottimismo. Attraverso la sua voce profonda, i fan saranno accompagnati in un vero e proprio viaggio in cui intensi groove rock si uniscono a suoni melodici più morbidi. Le voci sono state registrate nel bel mezzo della notte in un’unica ripresa e sono in gran parte improvvisate. È forse il lavoro più crudo e intimo di Barns, che invita gli ascoltatori ad entrare in alcuni dei suoi pensieri più profondi.
Con queste parole l’artista descrive il suo nuovo progetto in uscita:
«L’album circola intorno ai temi dell’autenticità esistenziale e di come ci perdiamo con l’età. Un “errore 404” è quando un computer non riesce a trovare ciò che sta cercando. Si connette con il server ma la pagina non c’è più. Da bambino dell’era digitale, il confronto si è rivelato opportuno. E anche se per certi versi, le nostre vite precedenti esistono ancora dentro di noi, alla fine sono gusci vuoti di quello che erano una volta. Possiamo seguire i legami con il nostro passato, ma non c’è niente lì. È una realizzazione dolorosa che mi ha affascinato mentre scrivevo il disco nella vecchia camera da letto dei miei amici nelle retrovie di Yaxley, dove abbiamo iniziato quasi 10 anni fa».