Cervino CineMountain: Marinai di foresta, il racconto del rapimento di Fabrizio De Andrè nella pellicola di Stefano Tammaro

Anni Settanta in Italia. In Sardegna un gruppo di criminali rapisce un noto personaggio pubblico in cerca di riscatto. Per Giovanni, il capo di una piccola ma determinata banda locale, conosciuta per i suoi lunghi rapimenti sulle alture dell’entroterra, sarà l’occasione per confrontarsi con una persona più saggia e informata di lui. Ispirato a una storia vera. Dopo essere stato rilasciato in seguito a tre mesi di sequestro, Fabrizio De André dichiarò in un’intervista: “Fondamentalmente i veri prigionieri continuano a essere i sequestratori, non noi. Tant’è vero che noi siamo usciti e loro stanno ancora lì. E se mai dovessero uscire, lo faranno per prendersi una pallottola”.

Attorno a questa riflessione ruota il senso di MARINAI DI FORESTA, di Stefano Tammaro, un film il cui protagonista, pastore-bandito di umili origini, affascinato dalla personalità e dalle idee dell‘ostaggio che custodisce, insegue la speranza di una libertà difficile anche solo da immaginare.

In questa pellicola dal sapore amaro Tammaro sposta, quindi, il punto di vista dalla vittima al carnefice, lui stesso vittima delle sue origini, ma nel quale affiora sempre più insistente il desiderio e la voglia di liberarsi dai limiti di una terra circondata dal mare, nella quale persistono usi e costumi della tradizione e che sembra confinata al suo rimanere uguale a se stessa.

In proiezione

Sabato 10 agosto

16,00 – Centro Congressi – Valtournenche

Stefano Tammaro, dopo il diploma ottenuto presso l’Accademia del Cinema e della Televisione di Cinecittà, comincia la sua esperienza in ambito cinematografico come assistente di macchina con direttori della fotografia del calibro di Blasco Giurato e Nino Celeste. Marinai di foresta è la sua opera prima.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...