MONDIALI DI PALLANUOTO GWANGJU 2019: IL SETTEBELLO TRAVOLGE LA SPAGNA 10-5 E SI LAUREA CAMPIONE DEL MONDO

Un Settebello stratosferico è salito sul tetto del mondo otto anni dopo il successo di Shanghai 2011. Gli azzurri del ct Sandro Campagna ai Mondiali di pallanuoto di Gwangju hanno stradominato la finale con la Spagna imponendosi per 5-10.

Gli iberici hanno tenuto fino al 2-2 poi l’Italia è salita in cattedra ed è andata in rete con Di Fulvio, Luongo, Figlioli, premiato come miglior giocatore del torneo, Iodice, Echenique, Bodegas, Aicardi e Dolce, mentre Del Lungo ha parato un rigore a Granados.

Al termine del match è esplosa la festa sugli spalti e nella piscina Nambu University Grounds di Gwangju. E’ il quarto titolo mondiale azzurro dopo Berlino 1978, Roma 1994, Shanghai 2011, il secondo con Sandro Campagna come coach.

CAMPIONIDELMONDO_GWUANGJI_2019

Questi i magnifici 14 pallanuotisti azzurri campioni del mondo: Del Lungo, Di Fulvio, Luongo, Figlioli, Di Somma, Velotto, Renzuto, Iodice, Echenique, Figari, Bodegas, Aicardi, Dolce, Nicosia, coach Alessandro Campagna.

“La partita perfetta, in una giornata perfetta, nella finale di un Mondiale. Oggi sono venuti fuori il nostro gioco, la nostra personalità e il nostro orgoglio. I ragazzi sono stati perfetti, eccezionali. Il prossimo anno ci sarà ancora più tensione, una Olimpiade è sempre differente: questo è stato un test superato alla grandissima. Voglio ringraziare anche tutto il mio staff e il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli che sa alla perfezione come gestire i settori agonistici”, ha dichiarato il ct Campagna ai microfoni di Rai Sport.

S.M.

credit foto Fin

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...