VOLLEY: La Nazionale maschile supera 3-0 la Serbia e si qualifica per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020

La Nazionale maschile di volley ha compiuto una grande impresa conquistando la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Nell’ultima partita del torneo preolimpico gli azzurri del ct Blengini hanno battuto la Serbia con un secco 3-0 (25-16, 25-19, 25-19), dando spettacolo davanti ad oltre 5500 tifosi che hanno gremito il PalaFlorio di Bari.

L’Italia ha dominato il match contro i serbi mettendo in campo tecnica, grinta, cuore, testa. Giannelli e compagni hanno vinto il primo set per 25-16, nel secondo trascinati dai servizi di Zaytsev hanno contenuto la rimonta degli avversari, chiudendo sul 25-19 e nel terzo, dopo un iniziale equilibrio, gli azzurri hanno completato l’opera imponendosi 25-19 con il punto decisivo messo a segno da Ousmany Juantorena.

Top scorer della gara è stato Zaytsev con 16 punti, ma tutta la Nazionale Italiana è stata perfetta.

Oltre all’Italia (12a partecipazione alle Olimpiadi) e al Giappone (paese ospitante) si sono qualificate per i Giochi di Tokyo 2020 Brasile, Stati Uniti, Russia, Polonia e Argentina.

“Andiamo alle Olimpiadi. Era il nostro obiettivo attorno al quale girava la nostra estate. Siamo pieni di soddisfazione, siamo orgogliosi di noi stessi. Stasera ci godiamo la nostra vittoria e poi inizieremo a pensare a come proseguire. Siamo stati molto bravi a resistere nel terzo set perché le onde delle emozioni in queste partite sono dietro l’angolo. Abbiamo fatto una partita non solo di grande volontà e aggressività, ma anche di testa”, ha dichiarato il ct Blengini.

F.M.

credit foto Federvolley

Rispondi