CALCIO: E’ stato presentato il logo ufficiale della 22a edizione della Coppa del Mondo FIFA™ che si svolgerà in Qatar nel 2022

E’ stato presentato oggi il logo ufficiale della 22a edizione della Coppa del Mondo FIFA™ che si svolgerà in Qatar nel 2022.

L’inaugurazione ufficiale si è svolta nella capitale Doha, alle 20:22 ora locale (19:22 CET), con migliaia di spettatori che hanno assistito alla proiezione sincronizzata del logo su alcuni degli edifici più iconici del paese, tra cui Burj Doha, Katara Anfiteatro del Villaggio Culturale, Ministero degli Interni, Souq Waqif e Msheireb e Al Zubarah Fort, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Diverse grandi città in tutto il mondo stanno celebrando l’evento, con le immagini del logo su luoghi rinomati e cartelloni pubblicitari in spazi pubblici di spicco. Alcuni dei calciatori più famosi del mondo e leggende della Coppa del Mondo FIFA stanno sostenendo il lancio e condividendo l’emblema con i loro milioni di fan sui sociaal.

Il design incarna la visione di un evento che collega e coinvolge il mondo intero, con elementi sorprendenti della cultura araba locale e regionale e allusioni al bellissimo gioco.

Le curve infuocate dell’emblema rappresentano le ondulazioni delle dune del deserto e l’anello ininterrotto raffigura sia il numero otto – un ricordo degli otto stadi sorprendenti che ospiteranno le partite – sia il simbolo dell’infinito, che riflette la natura interconnessa del avvenimento. Oltre a riecheggiare la forma dell’iconico Trofeo della Coppa del Mondo FIFA, la forma centrale dell’emblema prende ispirazione da uno scialle di lana tradizionale. Durante i mesi invernali, gli scialli sono indossati in tutto il mondo e nella regione araba e del Golfo in particolare da una grande varietà di persone.

L’intricato dettaglio ricamato che spesso adorna gli scialli nel mondo arabo è presente e prende ispirazione da varie culture in tutta l’Asia, celebrando la seconda organizzazione del continente di un torneo di Coppa del Mondo FIFA e la popolazione eterogenea del Qatar. L’indumento invernale di ispirazione regionale allude anche alle date di inizio del torneo e al fatto che sarà la prima Coppa del Mondo FIFA™ che si giocherà a novembre e dicembre.

Il nuovo carattere tipografico creato per accompagnare l’emblema reinventa la calligrafia tradizionale araba in un nuovo carattere contemporaneo, prendendo ispirazione dalla regione e dall’Asia, e fondendo tradizione e modernità.

Il logo è solo un esempio dei design audaci e moderni che saranno svelati prima della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022. Il sorprendente stadio Al Janoub – modellato sulla tradizionale dhow boat utilizzata nella regione e seconda sede pronta per l’evento – ha ospitato la sua prima partita nel maggio di quest’anno. Le restanti sei sedi dovrebbero essere completate entro la fine del 2020, tra cui lo spettacolare Lusail Stadium ispirato alle lanterne fanar, che ospiterà la partita di apertura il 21 novembre, così come la finale il 18 dicembre 2022.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...