BEATRICE VENEZI, la più giovane donna Direttore D’Orchestra, pubblica il 18 ottobre il suo primo album “MY JOURNEY – Puccini’s Symphonic Works”

Il Maestro Beatrice Venezi, ventinove anni, di Lucca, è tra le poche donne al mondo a dirigere orchestre a livello internazionale: dall’Italia al Giappone, dalla Bielorussia al Portogallo, dal Libano al Canada fino all’Argentina si è distinta per la sua professionalità e la sua capacità di essere innovativa, paladina di femminilità e di italianità.

Nel 2018 Forbes l’ha inserita nell’elenco dei 100 giovani Under 30 leader del futuro.

Beatrice Venezi annuncia il suo primo album “MY JOURNEY – Puccini’s Symphonic Works”con l’Orchestra della Toscana previsto per il 18 ottobre su etichetta Warner Music Italia.

“Vivere circondata dalla musica è un privilegio: per me significa essere costantemente immersa nella bellezza, a ogni livello. E anche se posso sembrare distante, in piedi sul podio del direttore, o se qualche volta lo studio di una cosa così luminosa e complessa può portarmi in luoghi molto difficili da immaginare, la mia vita non è molto diversa dalla vostra. So quello a cui state pensando. – racconta il Maestro Beatrice Venezi – Nell’opinione comune il direttore d’orchestra è una figura ingessata e cristallizzata – un uomo con un atteggiamento autoritario e lo sguardo accigliato – e il mondo della musica classica tutto, in generale, appare piuttosto brizzolato. Ma la musica classica è ben altro; la sua bellezza deve tornare ad essere patrimonio di tutti, anche dei più giovani”.

Interprete di un vasto repertorio dalla musica barocca alla contemporanea, ha una predilezione per Giacomo Puccini, di cui condivide la città di nascita,ma ha eseguito anche prime assolute di compositori italiani sia in veste di pianista che di direttore d’orchestra.

Diversi sono i riconoscimenti ottenuti nel settore per la sua brillante carriera, in particolare per le sue grandi capacità artistiche e l’impegno per la diffusione della cultura musicale nelle giovani generazioni. Riceverà il prossimo 3 ottobre alla Fondazione Feltrinelli il Premio LEONIA, che il Marchese Frescobaldi assegna in persona ad una  donna che si è distinta particolarmente per l’AUDACIA e la CAPACITA’ di INNOVARE.

Il Maestro ha recentemente diretto l’Orchestra dello show ‘Andrea Bocelli – Ali di Libertà tenutosi a luglio al Teatro del Silenzio e in onda in prima serata, sabato 14 settembre su Rai Uno.

Attraverso il suo ruolo di Direttore Principale della Nuova Scarlatti di Napoli e dell’Orchestra Sinfonica Milano Classica, inoltre, Beatrice Venezi dedica il suo impegno artistico anche a cause umanitarie e all’eradicazione di ogni discriminazione nei confronti delle donne.

Rispondi