MILANO MOVIEWEEK: Il programma delle giornate di sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 settembre

Il primo week-end di Milano MovieWeek vede proseguire alcuni importanti festival, tra cui il 5° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà e DUEMILA30. Festival internazionale di cortometraggi per studenti.

Tanti gli incontri che caratterizzeranno le prossime giornate, a partire da quelli di sabato 14: Fuori dall’anonimato – mestieri da illuminare: dalle direttrici di casting del cinema alle segretarie dei nostri uffici, l’incontro a cura di Fuoricinema e Il Tempo delle Donne che si terrà in Triennale Milano, con Giorgio Bassani, Hr manager – Francesca Comencini, regista – Ivana Lotito, attrice – Cristiana Mainardi, founder Fuoricinema – Laura Muccino, casting director – Evita Paleari, segretaria di lungo corso.
Dalle 10.30 alle 18.00 a BASE Milano si terrà Ami il cinema e vuoi dire la tua?, una giornata organizzata da Longtake dedicata al cinema per approfondire il linguaggio del film e i fondamenti della critica, per confrontarsi sul cinema come veicolo di messaggi importanti, per scoprire i segreti del dibattito sul web e per valorizzare Milano sul grande schermo. Wanted Clan propone quattro serate dedicate ai mestieri del cinema per guardare anche quello che avviene dietro lo schermo attraverso il racconto diretto di ospiti che condivideranno le loro esperienze sul set. Domenica 15 alle ore 20.00 incontro con Roberto Rup Paolini, fondatore di CARBOLUCE – Alternative Film Label, insieme a Alberto Sansone e Hermàn Talavera. Al termine dell’incontro proiezione del film “Canción en la noche” realizzato da Carboluce con la regia di Talavera. Lunedì 16 sempre Wanted propone alle ore 20:00 un incontro dedicato al rapporto tra cinema e serialità, con Paolo Vari, regista cinematografico e socio di Red Joint Film.
Tra le proiezioni della giornata di sabato, da citare quello organizzato da C.I.Q. Centro Internazionale di Quartiere: alle 19.00 La Kora, un film di Gianfranco Mura che viaggia nel mondo alla scoperta di questa arpa a ponte proveniente dall’Africa occidentale.
Proseguono le proiezioni 9 registi x 9 film a cura di Fondazione Ente dello Spettacolo. Sabato 14 al Cinema teatro Delfino, proiezione del film Il fattore umano, lo spirito del lavoro, ospite il regista Giacomo Gatti, mentre domenica ci si sposta al Cinema teatro Osoppo, dove alle ore 20.30 si terrà la proiezione del film Pitza e datteri, ospite il regista Fariborz Kamkari.
Proseguono le proiezioni speciali al Bovisa Drive-In dove, domenica 15, Milano Film Festival presenterà, alle 21.00, il meglio della sua tradizionale Maratona Animazione.
E ancora, lunedì 16 alle 20.00 la programmazione speciale di AriAnteo presenta la proiezione (ad ingresso gratuito grazie a BPM) di Momenti di trascurabile felicità il film di Daniele Luchetti con Pif, preceduto dall’incontro Il Milanese imbruttito presenta: Leonardo è Tornato-e si è imbruttito! con il Terzo segreto di satira e i founders Milanese Imbruttito. La giornata di lunedì propone alle 18.00 un incontro di presentazione del programma de le vie del cinema, presentato da Paolo Mereghetti, mentre alle 21.30 Milano Film Network presenta Ferine di Andrea Corsini e Frase d’arme di Federico Di Corato, l’anteprima milanese di due cortometraggi di giovani registi italiani presentati alla Settimana della Critica di Venezia e al Festival di Locarno e sostenuti dal workshop di sviluppo In Progress del Milano Film Network. Con l’occasione, Milano Film Network si racconta e lancia i bandi In Progress e L’Atelier 2019.

Milano MovieWeek, la settimana dal 13 al 20 settembre 2019   dedicata al mondo dell’audiovisivo – dalla produzione alla distribuzione, dalla formazione alla fruizione – è promossa e coordinata dal Comune di Milano| Cultura in collaborazione con Fuoricinema.

Rispondi