LE VIE DEL CINEMA: il programma di giovedì 19 settembre

Prosegue giovedì 19 settembre la programmazione di le vie del cinema che nel secondo giorno di proiezioni propone otto lungometraggi tra Locarno e Venezia oltre all’incontro con Klaudia Reynicke e Barbara Giordano, regista e protagonista di Love me Tender. Presentato nella sezione Cineasti del Presente del LOCARNO FILM FESTIVAL, il film denuncia con stile fresco e sguardo incisivo le insidie del patriarcato, svelando gli stereotipi maschili e smascherandone le fragilità. Modera l’incontro Daniela Persico, membro del comitato di selezione del festival svizzero.

Sempre da Locarno arrivano il Premio del pubblico Camille di Boris Lojkine, protagonista una fotografa, la Camille del titolo, in un reportage di guerra che cambierà il suo destino e Cat in the Wall di Mina Mileva e Vesela Kazakova. Un passato nel cinema documentario di denuncia sociale, le due registe approdano alla fiction con un duro atto d’accusa contro le ingiustizie dell’Inghilterra post Brexit. Infine, in replica, Les enfants d’Isadora di Damien Manivel (Premio per la Miglior Regia) e Nafi’s Father di Mamadou Dia (Pardo d’Oro Cineasti del Presente).

Tre i lungometraggi dalla MOSTRA DI VENEZIA. Dalla sezione Fuori Concorso Seberg di Benedict Andrews, omaggio alla diva Jean Seberg, splendida musa della Nouvelle Vague ma anche attivista perseguitata dall’FBI cui dà vita su grande schermo il talento anticonformista di Kristen Stewart e Woman di Anastasia Mikova e Yann Arthus-Bertrand, duemila donne di cinquanta paesi diversi in un caleidoscopio di voci contro ogni discriminazione. In ultimo, il Miglior Film delle Giornate degli AutoriLa Llorona, opera terza del regista guatemalteco Jayro Bustamante che, dopo Ixancul-Vulcano, torna a parlare del suo paese in un potente affresco tra storia, politica e mito. Introduce la proiezione il giornalista Mattia Carzaniga.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...